DIPARTIMENTO DI
MATEMATICA
 
Largo Bruno Pontecorvo, 5
I - 56127 – Pisa

 

Tel. +39 050 2213223
Fax +39 050 221 0678
matematicaprotocollo@pec.unipi.i

t

h ttp:// www.dm.unipi.it
C.F.   80003670504
P.I.  00286820501

 

IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA
 
VISTA: la L. 9 maggio 1989, n. 168 “Istituzione del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica” e in particolare il TITOLO II - Autonomia delle università e degli enti di ricerca, l’art. 6 “Autonomia delle Università” commi 1 e 2, l’art. 7 “Autonomia finanziaria e contabile delle Università” e l’art. 16 “Università”;
VISTA: la Legge 30 dicembre 2010 n. 240 “ Norme in materia di organizzazione delle università , di personale accademico e reclutamento, nonché delega al Governo per incentivare la qualità e l'efficienza del sistema universitario”;
VISTO: il D.Lgs. 30 marzo 2001 n. 165, in particolare l’art. 7 comma 6;
VISTO: il Codice Etico della comunità universitaria pisana emanato con D.R. 25 luglio 2011 n. 9699;
VISTO: lo Statuto dell’Università di Pisa, approvato con D.R. 27 febbraio 2012 n. 2711;
VISTO: il Regolamento di Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità emanato con D.R. 22 dicembre 2015 n. 49150;
VISTA: la richiesta del dott. Pietro Di Martino, di affidare un incarico per il seguente progetto Laboratorio Lauree Scientifiche “ L’utilizzo della piattaforma Moodle per l’analisi delle difficoltà linguistiche e di comprensione del testo dei problemi matematici”.
VISTO: il Regolamento per il conferimento di incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni non dipendenti dell’Università di Pisa, emanato con D.R. 29 maggio 2009 n. 7967, e successive modifiche;
VISTO: l’interpello n. 321/2016, al quale non sono pervenute risposte;
RAVVISATA: pertanto: la necessità di dar corso alla procedura finalizzata all’attivazione di un contratto di prestazione occasionale per l’attività di cui sopra;
ACCERTATA: la copertura finanziaria sul budget del Dipartimento di Matematica, per l’esercizio 2016, sul progetto Lauree Scientifiche;
RENDE NOTO
 
Articolo 1
Presso il Dipartimento di Matematica è disponibile un incarico di prestazione occasionale, finalizzato alla realizzazione del progetto Laboratorio Lauree Scientifiche “ L’utilizzo della piattaforma Moodle per l’analisi delle difficoltà linguistiche e di comprensione del testo dei problemi matematici”.
Il collaboratore che risulterà idoneo avrà un incarico della durata di 9 mesi, per un compenso lordo beneficiario di € 1.400,00.
La prestazione sarà svolta senza vincolo di subordinazione; il collaboratore è obbligato al conseguimento del risultato oggetto del contratto.
 
Articolo 2
Per la partecipazione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:
 
·   Laurea Magistrale o vecchio ordinamento in Matematica;
·   Dottorato di ricerca su tematiche legate alla didattica della matematica.
 
Il mancato possesso dei requisiti ovvero la mancata dichiarazione degli stessi comporterà l’esclusione del candidato dalla selezione.
 
Articolo 3
Le domande di ammissione alla selezione, redatte secondo il fac-simile allegato, devono pervenire entro le ore 13:00 del giorno 28/07/2016 , pena esclusione dalla procedura, con una delle seguenti modalità:
 
-   tramite raccomandata a/r indirizzata al Dipartimento di Matematica, Largo Bruno Pontecorvo n. 5, 56127 Pisa;
-   Direttamente alla Segreteria Amm.va del Dip.to di Matematica, Largo Bruno Pontecorvo, 5, 56127 Pisa, durante l’orario di apertura al pubblico (dalle ore 11,00 alle ore 13,00, dal lunedì al venerdì).

Entro la stessa data, la domanda può essere inoltrata tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), all’indirizzo matematicaprotocollo@pec.unipi.it

 
La data di presentazione delle domande è stabilità dal timbro del protocollo generale di entrata del Dipartimento o, nel caso di PEC, dalla data di invio; saranno escluse le domande pervenute successivamente a tale data.
 
Articolo 4
Alla domanda di partecipazione (Mod. 1) devono essere allegati i titoli sottoelencati ed un elenco degli stessi:
-   curriculum vitae con l’indicazione dei titoli culturali e professionali richiesti dall’avviso;
-   copia fotostatica di un documento d’identità;
-   autocertificazione dei titoli dichiarati.
 
Articolo 5
La scelta dei soggetti da incaricare tra coloro che abbiano presentato la candidatura nei termini sarà operata da una commissione composta dal responsabile scientifico del progetto, dott. Pietro Di Martino, dal dott. Giacomo Tommei e dal prof. Giuseppe Fiorentino, docente esterno, esperto nelle materie oggetto della selezione.
La commissione, nella comparazione dei curricula, si atterrà ai seguenti criteri:
 
-   l’esperienza di collaborazione in altre attività rivolte alla formazione insegnanti, con particolare riferimento alle attività del Piano Nazionale Lauree Scientifiche;
-   la conoscenza della piattaforma Moodle;
-   la conoscenza di aspetti didattici dell’uso delle tecnologie in matematica;
-   l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado in Matematica o in Informatica.
 
L’esame comparativo può essere integrato, qualora ritenuto necessario, da eventuale colloquio conoscitivo.
La commissione provvederà a redigere apposito verbale da cui risulti il soggetto idoneo.

La graduatoria è resa pubblica mediante affissione all’albo del Dipartimento di Matematica e sul sito web dell’Ateneo e del Dip.to di Matematica.


 
Articolo 6

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati forniti dai candidati saranno trattati per le finalità di gestione della presente procedura comparativa e, nel caso di conferimento dell’incarico, per le finalità inerenti la gestione del rapporto.


 
Articolo 7

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 5 della Legge 7 agosto 1990, n. 241, il Responsabile del procedimento di cui al presente avviso è il Responsabile dell’Unità Ricerca del Dipartimento di Matematica.

 

Articolo 8

Il presente avviso sarà reso pubblico, mediante affissione all’Albo dell'Ateneo e all’albo del Dipartimento di Matematica, e reso disponibile anche per via telematica sul web dell'Ateneo e della struttura suddetta.

 


              Il Direttore del Dipartimento
                                        Prof. Carlo Petronio

 

 

 

 

Fac-simile di domanda (Mod. 1)

(da redigere in carta libera)

 


AL DIRETTORE del Dipartimento di Matematica
Largo Bruno Pontecorvo, 5
56127 - PISA

 

Il sottoscritto …………………………………………………………………………………..., Codice Fiscale: …………………………………, nato a ……………………………………………………(provincia di ……………………………...)

il ………………………………………., residente in ………………………………………………… via …………………………………………..…… n°  …… C.A.P. …………. Tel …………………… , con domicilio eletto agli effetti del concorso in ……………………………………..……………… .. (provincia di ………………………………..) via …………………………………………………… n° ………. C.A.P. …………… tel ………………… .., impegnandosi a comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione dello stesso, chiede di partecipare alla selezione per l’attribuzione di un incarico finalizzato alla realizzazione del progetto Laboratorio Lauree Scientifiche “ L’utilizzo della piattaforma Moodle per l’analisi delle difficoltà linguistiche e di comprensione del testo dei problemi matematici” , della durata di 9 mesi, dell’importo di € 1.400,00 (lordo beneficiario), presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa.

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità , ai sensi dell’art. 46 del DPR 28/12/2000, n. 445:


-di essere cittadino/a ___________________________________________________________

* In caso di cittadino/a extracomunitario: dichiara di essere in possesso dei documenti comprovanti il regolare soggiorno in Italia  

- di essere consapevole che la presente non costituisce istanza volta a partecipare ad una selezione nell’ambito di una procedura di concorso pubblico e che non è in alcun modo configurabile il diritto a stipulare un contratto di collaborazione con l’Università.


Dichiara infine di essere a conoscenza che le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
Il sottoscritto si impegna a comunicare le eventuali variazioni successive, riconoscendo che l'amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente o da mancata, oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali e telegrafici, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
 

Autorizza il trattamento dei propri dati personali ai sensi del D. Lgs. 196/2003.

Allega inoltre i seguenti documenti in carta libera:

a)   curriculum vitae con l’ indicazione dei titoli culturali e professionali richiesti dall’avviso;


b)   copia fotostatica di un documento d’identità e di codice fiscale;

c)  dichiarazione sostitutiva di certificazione/atto notorio (Mod. 2 )

 
 

 

Data                Firma

         

 

 

 

 

Mod. 2


 
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE
(art.46 del D.P.R. 445/2000)
DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI ATTO DI NOTORIETÀ
(art.47 del D.P.R. 445/2000)
 
 
COGNOME ______________________________________________________________________ ____
NOME
______________________________________________________________________ _______________
 
LUOGO E DATA DI NASCITA __________________________________________________________
CODICE FISCALE
_______________________________________ ______________________________________________
PASSAPORTO (Solo per gli stranieri)
_______________________________________ ______________________________________________
 
sotto la propria responsabilità , consapevole che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci indicate nell’ art.76 del D.P.R. 445/2000 sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia,
 
DICHIARA
 
Ø   di essere in possesso di:
 
q   diploma di laurea ai sensi del vecchio ordinamento in ______________________________ _____________________________________conseguito in data ______________presso l’Università di ______________________________ con voto __________________;
 
q   laurea triennale ex D.M. 509/99 e successive modificazioni ed integrazioni in __________________________________________________________________ conseguita in data _______________ presso l’Università di _____________________________________ con voto __________________;
 
 
q   laurea specialistica ex D.M. 509/99 e successive modificazioni ed integrazioni in __________________________________________________________________ conseguita in data _____________________ presso l’Università di _____________________________________ con voto __________________;
 
q   laurea magistrale ex D.M. 270/04 in _________________________________________ _________________________conseguita in data _______________ presso l’Universit à di _______________________________________ con voto ________________;
 
q   titolo di studio estero ____________________________________________ conseguito in data _____________ presso l’Università di ______________________ _________________con voto __________________;
 
 
Ø   di essere in possesso dell’ esperienza richiesta per l’ accesso alla procedura (art. 5 del bando) come di seguito specificato (indicare il datore di lavoro, i periodi e l’attività svolta) ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
 
q   che tutti i titoli, i certificati e le pubblicazioni allegati sono conformi all ’originale;
 
q   di essere in possesso di ulteriori titoli e attestati di seguito indicati:
_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
 
Il sottoscritto, ai sensi dell’ art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, dà il consenso al trattamento dei propri dati per l’ esecuzione di tutte le operazioni connesse all’espletamento del concorso, all’ eventuale stipula del contratto e a fini statistici.
 
 
 
 
Data…………………………..
 
 
 
 
(firma)


Ultimo aggionamento documento: 07-Jul-2016