L’intelligenza artificiale nel sistema di comando, controllo e comunicazione nucleare

Seminario del ciclo "Armi nucleari, disarmo e proliferazione"

data 13 Maggio 2024 16:30  |  luogo Sala Galilei, Edificio C, Dipartimento di Fisica e INFN

saltinisito.jpgLunedì 13 maggio, alle ore 16.30, presso la Sala Galilei, Edificio C, Dipartimento di Fisica e INFN, avrà luogo il seminario dal titolo "Climate Consequences of a Limited Nuclear Exchange". Relatrice sarà Alice Saltini (European Leadership Network).

L'evento fa parte del ciclo "Armi nucleari, disarmo e proliferazionepromosso dal Dipartimento di Fisica, dall'Università e dall'INFN - Sezione di Pisa

Partecipa online

Abstract

L'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale nella gestione dei sistemi d'armamento convenzionali sta diventando sempre più diffuso, tanto che gli stati dotati di armi nucleari stanno valutando l'integrazione di questa tecnologia all'interno dei loro sistemi NC3 (comando, controllo e comunicazioni nucleari), cruciali per i processi decisionali nucleari. Questa presentazione approfondirà come l'intelligenza artificiale possa essere applicata nei sistemi NC3 e ne esaminerà i rischi associati.

Alice Saltini is Research Coordinator for the European Leadership Network(ELN). She is an expert in nuclear policy and arms control. She coordinates projects for the ELN Global Security program, informing decision-makers on nuclear policy and risk reduction measures, focusing on emerging technologies and their impact in the nuclear domain. In her research, she explores particularly the impact of artificial intelligence on nuclear decision-making and strategic stability. Previously, she completed stints at the CTBTO in the External Relations, Protocol and International Cooperation Section, and at the James Martin Center for Nonproliferation Studies. Alice was also a CTBTO-CENESS Research Fellow. She holds a Master's degree in Russian studies and a Post-Graduate certificate (PG Cert) in Nonproliferation Studies from the Middlebury Institute of International Studies.

Armi Nucleari, disarmo e proliferazione

Nell'ambito delle attività del Dipartimento di Eccellenza e del corso di nuova istituzione "Armi Nucleari, disarmo e proliferazione”, il Dipartimento di Fisica propone un ciclo di seminari che affrontano alcuni argomenti di grande attualità, che si svolgeranno nella sala Galilei dell’edificio C, area Pontecorvo il 6,13, e 20 maggio alle 16.30. Nel primo seminario, in inglese, la D.ssa Venance Journé, ricercatrice del Laboratoire de Météorologie Dynamique di Parigi, discuterà i rischi legati alle esplosioni nucleare e i cambiamenti climatici. Nel secondo appuntamento, in italiano, Alice Saltini, dell'European Leadership Network, esporrà i rischi derivanti dall' uso  dell’intelligenza artificiale nel sistema di comando, controllo e comunicazione degli armamenti nucleari. Nel seminario conclusivo, anche questo in italiano, Guglielmo Tamburrini, ex professore del'Università di Napoli Federico II, allargherà la discussione dell'uso dell'intelligenza artificiale in ambito militare, in particolare per i sistemi di arma autonomi.

L'attività si svolge nell'ambito del progetto "Nano-Meta-Materials and Devices: New Frontier Concepts for Particle and Radiation Detection" (Grant ‘Dipartimento di Eccellenza, 2023-2027 from the Italian Ministry of University, CUP I57G22000720004) del Dipartimento di Fisica.

Info e Contatti:
Francesco Forti francesco.forti@pi.infn.it https://agenda.infn.it/event/41361/