Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

L'intelligenza artificiale e il suo impatto sulla lettura e sull'attività delle biblioteche accademiche

Seminario di Gino Roncaglia

data 03 Maggio 2024 11:30  |  luogo Aula Magna Palazzo Matteucci Piazza Evangelista Torricelli, 2, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Gino RoncagliaVenerdì 3 maggio, dalle ore 11:30 alle ore 13:30, nell'Aula Magna di Palazzo Matteucci, il professor Gino Roncaglia dell'Università Roma Tre terrà il seminario "L'intelligenza artificiale e il suo impatto sulla lettura e sull'attività delle biblioteche accademiche".

Il seminario verrà introdotto dalla dott.ssa Fabiola Fazi e presentato dalla prof.ssa Biancamaria Rizzardi, Presidente del Sistema bibliotecario.

Il prof. Gino Roncaglia, docente di Editoria digitale, Digital Humanities e Filosofia dell’informazione presso l’Università Roma Tre, è uno dei massimi esperti italiani in ambito di cultura digitale e di utilizzo delle nuove tecnologie nel settore culturale. Autore di numerosi testi e saggi sull’editoria digitale e sulle nuove forme di testualità, si occupa in particolare di libri elettronici, dei mutamenti nelle forme della lettura, di filosofia dell’informazione, di e-learning e degli strumenti di produzione culturale in rete.
Partecipa come autore del format o come collaboratore a numerosi programmi di RAI Educational e di RAI Cultura sulle tematiche dei nuovi media e del digitale nel settore culturale e formativo. Attualmente collabora in qualità di autore e consulente scientifico alla realizzazione di un programma televisivo in dieci puntate di introduzione all’intelligenza artificiale.

 

Info e Contatti:
Gabriella Benedetti gabriella.benedetti@unipi.it

2024-05-03 11:30:00
2024-05-03 13:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa