L’Università di Pisa incontra l’Associazione Unità Migranti in Italia

L'obiettivo è rafforzare l’inclusione e il supporto alla comunità studentesca internazionale: gli immatricolati con titolo estero passati da circa 850 nell’a.a. 2023/24 a circa 1.730 nell'a.a. 2024/25

Per potenziare il sostegno alla comunità studentesca internazionale e migliorare i servizi di accoglienza, l’Università di Pisa ha avviato un dialogo con l’Associazione Unità Migranti in Italia APS. La professoressa Enza Pellecchia, prorettrice per la Coesione della comunità universitaria e per il diritto allo studio, il professor Giovanni Paoletti, prorettore per la Didattica, e il professor Giovanni Federico Gronchi, prorettore per la Cooperazione e le relazioni internazionali, hanno incontrato alcuni rappresentanti dell’associazione, tra cui il presidente Dieng Ibrahima, la vicepresidente Destemona Nasi, il segretario Ihor Chernai e il coordinatore dello sportello di ascolto Said Talbi.

L’incontro al Palazzo alla Giornata

L’associazione, impegnata nel fornire supporto agli immigrati in Italia, svolge un ruolo fondamentale nell’accompagnare gli studenti internazionali dell’Ateneo pisano attraverso corsi di lingua italiana, informatica di base e un servizio di orientamento. Con l’aumento significativo di studenti stranieri iscritti all’Università di Pisa, è emersa la necessità di migliorare le infrastrutture e le risorse disponibili per garantire un’accoglienza adeguata. Il numero di immatricolati con titolo estero è infatti passato da circa 850 nell’a.a. 2023/24 a circa 1.730 nell’a.a. 2024/25, con un sostanziale raddoppio delle presenze.

Durante l’incontro, si è discusso dell’importanza di avviare percorsi di apprendimento della lingua italiana già prima dell’arrivo degli studenti e delle studentesse in Italia, attraverso iniziative a cui potrebbe collaborare anche l’Università di Pisa. L’associazione è già in contatto con il personale dell’Ufficio relazioni internazionali, che si occupa dell’immatricolazione di studenti con titolo estero. Inoltre, per dare maggiore struttura e continuità alla cooperazione tra l’Ateneo e l’Associazione Unità Migranti in Italia APS, è stata avanzata l’idea di redigere una convenzione formale, utile a rafforzare le sinergie in un’ottica di inclusione e supporto agli studenti internazionali.

 

 

Info e Contatti:

Articoli correlati

hu_circleusummerschool_begruessung_22aug2022_foto-c-olebader-1760
In programma due Summer School su Neuroscience e Artificial Intelligence e un workshop aperto a giovani...
Grotta del Capriolo
La ricerca pubblicata sulla rivista internazionale PLOS ONE é coordinata da Jacopo Gennai nei siti di...
Grotta del Capriolo
La ricerca pubblicata sulla rivista internazionale PLOS ONE é coordinata da Jacopo Gennai nei siti di...
Palazzo alla Giornata - Rettorato03
Presentati in Senato accademico i risultati di una indagine interna alla comunità universitaria