Mostra a cura di Lorenzo Cantoni e Alessandro Tosi
Venerdì 9 maggio, alle ore 12.00, presso il Museo della Grafica, avrà luogo l'inaugurazione della mostra "Habitus Fidei. Le vesti delle confraternite: un cammino fra arte, storia e fede", curata da Lorenzo Cantoni e Alessandro Tosi.
La mostra propone un itinerario attraverso la storia delle confraternite, con particolare attenzione agli abiti confraternali e ai documenti figurativi in grado di testimoniarne il significato e le pratiche d’uso. Accanto alle vesti vengono presentati dipinti, libri, stampe e altri documenti rilevanti per comprendere il mondo delle confraternite.
Pisa, crocevia di pellegrini lungo la Via Francigena, ha da sempre rappresentato un punto strategico per i viaggiatori diretti a Roma. La sua posizione privilegiata ha favorito secoli di scambi culturali, religiosi e artistici, rendendola il luogo ideale per ospitare un percorso espositivo che esplora l’evoluzione delle tradizioni confraternali attraverso il linguaggio del costume.
Habitus Fidei offre ai visitatori un’opportunità unica per riscoprire la ricchezza di un patrimonio culturale che, nei secoli, ha saputo evolversi mantenendo intatta la propria identità.
In contemporanea, presso il Museo Nazionale di San Matteo, sarà attivo un percorso speciale che guiderà i visitatorifra le opere dell’esposizione permanente, arricchite da informazioni che le inseriscono nel quadro tematico di Habitus Fidei.
La mostra rimarrà in esposizione a Pisa fino a domenica 29 giugno, dopodiché proseguirà attraverso un itinerario espositivo che la porterà a Lucca nel periodo settembre-ottobre 2025, e a Lugano (Svizzera) dal 7 al 23 novembre 2025.