SEAKNOT -SEvere Accident research and KNOwledge managemenT for LWRS
Secondo meeting annuale del progetto
Da mercoledì 2 a venerdì 4 ottobre, presso il Centro Congressi Le Benedettine, avrà luogo il secondo meeting annuale del progetto SEAKNOT (SEvere Accident research and KNOwledge managemenT for LWRS).
L'evento riunirà esperti e ricercatori provenienti da Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone per discutere i progressi e le future direzioni della ricerca sugli incidenti severi nei reattori nucleari ad acqua leggera.
Il progetto, finanziato per circa 2.8 milioni di euro dall’Unione Europea nell’ambito del programma EURATOM Horizon Europe, mira a sviluppare una roadmap per la ricerca sugli incidenti con danneggiamento del combustibile del reattore nucleare, come avvenuto nell’incidente di Fukushima, riducendo le incertezze sulla sicurezza delle centrali, promuovendo l’innovazione tecnologica e rafforzando le competenze dei giovani ricercatori e ricercatrici nel settore nucleare. Durante il meeting, i partecipanti avranno l’opportunità di condividere i risultati delle loro ricerche, discutere le sfide attuali e future, e rafforzare la collaborazione tra i partner del progetto.