Congresso Nazionale dell'Unione Zoologica Italiana
83° edizione
Da mercoledì 11 a sabato 14 settembre avrà luogo a Pisa l'ottantatreesima edizione del Congresso Nazionale dell'Unione Zoologica Italiana.
L'evento è organizzato dal dal Dipartimento di Biologia.
Il congresso si svolgerà congiuntamente al 34° Congresso della Società Italiana di Protistologia, fornendo occasione di confronto su temi fondamentali della biologia animale, dalle innovazioni tecnologiche all’importanza della divulgazione scientifica, fino al ruolo significativo che possiamo svolgere nella società contemporanea per tutelare la biodiversità e conseguentemente anche il nostro benessere.
Il programma prevede diversi simposi, ospiti e una sessione poster aperta per tutta la durata del congresso. Saranno inoltre conferiti numerosi premi, tra cui la XVII edizione del Premio UZI per Giovani Ricercatori under 35.
I simposi:
Simposio 1: Zoologia Molecolare
Simposio 2: Variabilità, Plasticità e Resilienza in un mondo in rapido cambiamento
Simposio 3 - Biodiversità del Territorio e Governance condivisa: monitoraggi e casi studio
Simposio 4 - Modelli animali utilizzati a fini scientifici
Simposio 5 - Le innovazioni in Zoologia: dal microscopio all’intelligenza artificiale
Simposio 6 - Oltre i confini della Zoologia: multi/inter/trans-disciplinarietà nella zoologia
Simposio 7 - Premio UTET: Didattica, Divulgazione e Social Media in Zoologia associato alla Tavola rotonda con Associazione Nazionale Musei: Didattica, educazione, divulgazione della Zoologia: il ruolo delle associazioni e dei musei naturalistici, per la quale sono previsti interventi non programmati da parte dei partecipanti.
Simposio Satellite - Esperienze di progettazione internazionale in zoologia per Junior and Senior Investigators
Ogni simposio si articolerà in interventi orali in sessione plenaria, interventi orali in sessioni parallele, e in poster.
La scadenza per l’iscrizione e la presentazione dei contributi scientifici è prevista per il 10 luglio 2024. Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito ufficiale dell’Unione Zoologica Italiana: www.uzionlus.it