Il lungo filo nero del populismo

Presentazione del volume di Paolo Bagnoli

data 21 Maggio 2024 17:30  |  luogo Domus Mazziniana Via Giuseppe Mazzini, 71, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Copertina Il lungo filo nero del populismo.jpgMartedì 21 maggio, alle ore 17:30, presso la Domus Mazziniana, Paolo Bagnoli presenterà il suo volume dal titolo "Il lungo filo nero del populismo" (Felici, 2024).
L’incontro sarà introdotto dal professor Pietro Finelli, direttore e coordinatore dell’attività scientifica, didattica e di ricerca dell’Istituto storico nazionale Domus Mazziniana, e coordinato dal professor Romano Paolo Coppini, già docente di Storia contemporanea presso l’Università.
L’ingresso è libero.

Il libro

La conquista del governo da parte della destra rappresenta il punto di arrivo del populismo iniziato con la scomparsa dei partiti storici della democrazia italiana e l'avvento al potere di Silvio Berlusconi cui segue l'inconsistenza dell'esperienza dell'Ulivo, la debolezza genetica del Partito democratico, la stagione del renzismo e l'affermazione del grillismo. Si apre, così, un processo decoattivo della democrazia costituzionale fino al governo di una forza con le radici nel neofascismo salotino e in una Lega sempre più attratta dalla destra antieuropeista, filonazista e filoputinista del continente. In tale scenario è del tutto assente la sinistra e non si colgono nemmeno i segnali di una sua rinascita. Nel libro, attraverso la lente della critica politica, vengono presi in esame i problemi connessi alla crisi della democrazia italiana e ai rischi che corre la Repubblica nata dalla Resistenza che ha nei valori dell'antifascismo i suoi pilastri storici. Il volume è impreziosito da una curata prefazione di Marco Cianca, giornalista e articolista del Corriere della Sera.

L'autore

Paolo Bagnoli, professore ordinario di Storia delle dottrine politiche, ha insegnato presso l’Università Bocconi di Milano e presso la seconda Facoltà di Lettere dell’Università di Siena con sede in Arezzo. Ha esercitato la professione giornalistica e collabora regolarmente a riviste di tipo scientifico e culturale e con Università straniere. Collabora ed è membro di molte riviste storiche. È stato direttore della Fondazione Primo Conti di Fiesole, del Gabinetto Vieusseux di Firenze e dell’Istituto storico della Resistenza in Toscana di Firenze. Attualmente è direttore della Rivista Storica del Socialismo.

 

Info e Contatti:
info@domusmazziniana.it

2024-05-21 17:30:00
2024-05-21 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa