“Tradizione inglese, eredità italiana dei cori di voci bianche” e “Il piccolo spazzacamino”
Seminario e concerto nell'ambito della rassegna "Pur bella vita"
Sabato 5 ottobre, alle ore 10:00, presso il Museo della Grafica si svolgerà il seminario dal titolo “Tradizione inglese, eredità italiana dei cori di voci bianche nell’opera per bambini”, il secondo degli incontri previsti nell'ambito de “Il canto dei bambini”, tema della rassegna “Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa 2024” organizzata dagli Ex allievi Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Intervengono Roberta Vacca, compositrice, e Jonathan Webb, direttore d’orchestra.
Modera Flora Gagliardi.
Se nelle opere liriche della tradizione la presenza delle voci bianche è sempre stata una pennellata di colore – fiabesco, esotico o giocoso – nel Novecento il bambino che canta, da solo o in coro, acquista la definizione compiuta di personaggio e una propria specifica sfera linguistica ed espressiva. Il compositore inglese Benjamin Britten è stato il primo a compiere questa piccola ma importantissima rivoluzione.
Lo spettacolo vedrà la partecipazione dei Cori scolastici dell’Istituto comprensivo “G. Toniolo” di Pisa e del Coro di Voci Bianche dell’Istituto Santa Caterina di Pisa, degli strumentisti della Scuola di Musica “G. Bonamici”, dell’Accademia musicale “S.Strata” e del Liceo musicale “G. Carducci” di Pisa. Direttore e narratore sarà Jonathan Webb.
L'ingresso è libero su prenotazione all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il progetto, il concerto e la rassegna “Il canto dei bambini” sono interamente dedicati alla raccolta fondi e alla divulgazione del lavoro di ricerca e cura dell’ IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa.