Proiezione e dibattito per la rassegna "Un altro genere di cinema"
Martedì 19 marzo, alle ore 21.00, presso il Cinema Arsenale, avrà luogo la proiezione del film "L'accusa" di Yvan Attal (138', Francia, 2022).per la rassegna cinematografica "Un altro genere di cinema" 2024.
Nel cast Charlotte Gainsbourg, Mathieu Kassovitz, Pierre Arditi, Ben Attal e Suzanne Jouannet.
Al termine della proiezione avrà luogo un dibattito con gli interventi di Francesca Pidone e Sara Sgroi (Centro antiviolenza Casa della Donna) e di Edoardo Vaccaro (Nuovo Maschile).
Studente d'ingegneria a Stanford, Alexandre torna a Parigi per partecipare a un'importante cerimonia in onore del padre, un celebre giornalista televisivo. Invitato a cena dalla madre, intellettuale femminista che ha da poco lasciato il marito, Alexandre fa la conoscenza di Mila, la figlia diciassettenne del nuovo compagno della madre. Quella stessa sera, Alexandre e Mila partecipano a una festa e il giorno dopo lui viene arrestato per stupro ai danni della ragazza: cos'è successo tra i due? Alexandre, persona impulsiva e capricciosa, ha approfittato della fragilità di Mila o Mila, come sostiene Alexandre, è sempre stata consenziente durante il rapporto che hanno avuto?
Fonte: https://www.arsenalecinema.com/
"Un altro genere di cinema" è la rassegna cinematografica organizzata a cura dello Sportello interuniversitario contro la violenza di genere (Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore) in collaborazione con la Casa della Donna di Pisa. Quattro appuntamenti, da marzo a giugno, il martedì una volta al mese. Quattro film su violenza di genere, orientamento sessuale, discriminazione sul lavoro, reti di solidarietà. Alle proiezioni, tutte a ingresso gratuito, seguirà un dibattito, con la partecipazione di altre realtà impegnate sui temi trattati.
Info e Contatti:
Allegati: