Conferenza e osservazioni astronomiche
Il 25 luglio alle 21, il Museo delle Navi Antiche di Pisa propone una conferenza sulla navigazione nell’antichità, a cura di Sergio Giudici (Museo degli Strumenti di Fisica) e di Andrea Incorvaia (Museo delle Navi Antiche di Pisa).
A seguire osservazioni astronomiche con telescopi posizionati nel cortile del museo, a cura degli astrofili del Dipartimento di Fisica (Università di Pisa).
Sembra oggi impossibile immaginare come gli antichi naviganti riuscissero ad orientarsi e a ritrovare la via di casa nell’immensa distesa del mare, quando la bussola non era ancora stata inventata: gli astri erano i punti di riferimento fondamentali per orientarsi in acqua, per cui è il caso di dire che i marinai dell’antichità erano guidati dal cielo.
La serata è organizzata dal Museo delle Navi Antiche di Pisa, in collaborazione con il Museo degli strumenti di Fisica e Ludoteca Scientifica dell'Università di Pisa, nell'ambito del programma regionale "Le notti dell'archeologia".
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero 050 47029
Evento a pagamento. Accessibile ai disabili.