La Shoah tra testimonianza e narrazione [in]verosimile: da Adorno e Wiesel alla postmemory

Seminario del ciclo "Indiscipline"

data 26 Aprile 2023 17:30  |  luogo Palazzo Boilleau Via Santa Maria, 85, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

shoahlargoMercoledì 26 aprile, alle ore 17.30, presso presso l’Aula Magna di Palazzo Boilleau si terrà il seminario dal titolo "La Shoah tra testimonianza e narrazione [in]verosimile: da Adorno e Wiesel alla postmemory".

L'evento fa parte del ciclo"Indiscipline. Seminari tra Filosofia e Letteratura".

Partecipa da remoto

Stefano Perfetti e Giovanna Tomassucci dialogheranno sui seguenti temi: attraverso quali fasi si è sviluppato il pensiero sulla funzione e liceità delle nnarrazioni della Shoah? Che rapporto intercorre tra la narrazione testimoniale e l’invenzione narrativa e artistica? A quali aporie e paradossi porta l’identificazione della narrazione come testimonianza da una parte e la dichiarazione della sua indicibilità e intestimoniabilità dall’altra? È lecito applicare le tecniche della fiction alla Shoah? Sono esistite ed esistono norme condivise della sua narrazione e come si sono evolute?

Il ciclo

Indiscipline. Seminari tra Filosofia e Letteratura” è un ciclo di seminari che nasce dall’esigenza di superare gli steccati imposti dalla divisione degli studi letterari e filosofici in due dipartimenti dell’Università.
L’obiettivo di fondo è contribuire a recuperare la vicinanza culturale tra filosofia e letteratura, insistendo sulla commistione dei loro metodi di ricerca e l’intreccio di temi e interessi. Si tratta di andare a esplorare le modalità con cui la letteratura elabora riflessioni filosofiche e, di conseguenza, come ciò le consenta di diventare un pungolo per la filosofia. La letteratura ha infatti spesso stimolato la filosofia a interrogarsi sul proprio complesso statuto che la vede presentarsi al contempo come un atteggiamento nei confronti della vita, una mezzo di conoscenza e investigazione della realtà, una forma ad alto valore letterario.
Al centro dei seminari saranno perciò pensatori di frontiera che si muovono fra i linguaggi e i metodi della letteratura e della filosofia.

 

 

Info e Contatti:
Antonietta Sanna antonietta.sanna@unipi.it

Allegati:

2023-04-26 17:30:00
2023-04-26 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa