Concerto di primavera

L'Orchestra di Ateneo al Teatro Verdi per la Giornata della solidarietà

data 27 Aprile 2023 21:00  |  luogo Teatro Verdi Via Palestro, 40, 56127 Pisa PI
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandinaIl 27 aprile alle 21 al Teatro Verdi, in occasione della Giornata della Solidarietà, si tiene il “Concerto di Primavera 2023” dell’Orchestra dell’Università di Pisa.

Il programma della serata è diviso in due parti. Nella prima, l’Orchestra eseguirà brani tratti dal repertorio del verismo operistico, ma di natura prevalentemente strumentale. Le dolci ed eteree sonorità religiose dell’ “Intermezzo” di Cavalleria rusticana daranno il la al “Preludio” tratto dalla medesima opera, brano nel quale la serenata popolare di Turiddu, protagonista maschile della celebre novella verghiana alla quale si ispirò Mascagni, farà irruzione nel flusso musicale per aprire uno squarcio di rustica cantabilità ritagliata nel contesto circostante. Seguiranno l’ “Intermezzo” da L’Amico Fritz, le cui linee melodiche di carattere ungherese e tzigano, sulla scorta dell’eredità lisztiana, esprimeranno la “scoperta dell’amore” da parte dell’eponimo protagonista nei confronti della giovane Suzel, e l’ “Intermezzo” del Ratcliff, il cui tema vagante ed onirico ci parla ancora di un amore contraddittoriamente sensuale e religioso. La prima parte del concerto si conclude con le sonorità di Leoncavallo: l’ “Intermezzo” di Pagliacci ci riporta ad una schietta atmosfera mediterranea (e persino partenopea come il suo Autore), fino a quell’aria di Canio che è diventata quasi il simbolo della cantabilità impegnativa ed esasperata della tradizione esecutiva verista. La seconda parte del programma è dedicata ad un Concerto per pianoforte, composto da Manfred Giampietro,  intitolato “Resistenza”, nel quale lo strumento principale declama elementi melodici di natura contrappuntistica, in una dialettica con l’Orchestra, che ne sostiene ed incoraggia il “difficile” e drammatico percorso.

Tenore: Mentore Siesto
Pianoforte solista: Carlo Pernigotti
Direttore: Manfred Giampietro

Programma

P. Mascagni - “Intermezzo” da Cavalleria rusticana
P. Mascagni - “Preludio” da Cavalleria rusticana
P. Mascagni - “Intermezzo” da L’amico Fritz
P. Mascagni - “Intermezzo” da Guglielmo Ratcliff
R. Leoncavallo - “Intermezzo” da Pagliacci
R. Leoncavallo - “Recitar…Vesti la giubba” da Pagliacci
M. Giampietro - Concerto per pianoforte e orchestra “Resistenza”

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti. I biglietti (max. 2 posti)
possono essere prenotati online sul sito
http://su.unipi.it/BookingCoroOrchestra  dalle ore 12.00 del 19 aprile.

 

Info e Contatti:
orchestra@unipi.it https://orchestra.unipi.it/

Allegati:

2023-04-27 21:00:00
2023-04-27 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa