Convegno del Centro Italiano di Psicologia Analitica
Sabato 13 maggio, alle ore 10.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica, avrà luogo il convegno dal titolo "Funzione trascendente e Liber Novus: fulcro teorico e laboratorio immaginale per la fondazione della psicologia complessa".
L'evento è organizzato e promosso dal CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) con il patrocinio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Il convegno si prefigge di analizzare e ricostruire la genesi, lo sviluppo e la trasformazione del concetto di funzione trascendente a partire dall’opera di formazione iniziatica di C. G. Jung: “Il Libro Rosso”, per poi cercare nodi e connessioni tra questo progetto embrionale di lavoro profondo interiore, la sua opera completa ufficiale e quello che Jung stesso ha definito, in più luoghi, il suo scopo finale: creare una psicologia complessa che andasse oltre la stagnazione e la superficialità della psicologia contemporanea .
È noto che Jung preferiva la definizione di “psicologia complessa” per designare le proprie idee ed il proprio modus operandi e che psicologia analitica è una definizione imposta, prevalentemente dal mondo anglosassone.
L’obiettivo di Jung consisteva nel rendere la psicologia il trait d’union tra le varie discipline umanistiche e scientifiche per comprendere ciò che di “generale” vi è da scoprire nell’umanità e nella psiche, trascurando volutamente l’eccesso di specializzazione ed addirittura aborrendo ogni forma di “ismo”.
La funzione trascendente può essere considerata il tentativo di Jung di dare una formulazione teorica a quel motore dinamico energetico che sostiene gli opposti psichici.
Da questo nucleo concettualedirompente, eretico e profetico è nato il percorso verso la meta da raggiungere: “Il sogno di una psicologia moderna” come direbbe Sonu Shamdasani, curatore de Il Libro Rosso, che nel corso della giornata terrà una lectio magistralis.
Organizzazione del convegno
Luca Biasci, Docente e Didatta CIPA
Chairman
Livia Di Stefano, Docente e Didatta CIPA, Tesoriere Istituto Meridionale
Traduzione dall'inglese
Grazia Di Giorgio, Psicologa Analista CIPA, Operatrice di Somatic Experiencing, Director of Admissions - C.G. Jung Institute of Colorado
10.00
Saluto di benvenuto
Maria Domitilla Campanile, Università di Pisa, Docente di Storia Romana Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
10:10
Saluti e apertura
Pasqualino Ancona, Presidente Nazionale CIPA
10:20
Introduzione al tema
Rosario Puglisi, Segretario CIPA Ist. Meridionale
10:40
Relazione Sulle orme del Libro Rosso. Training analitico fra trascendenza ed immaginazione attiva
Caterina Vezzoli, Docente e Didatta CIPA
11:10
Coffee break
11:30
Relazione Respiro e coscienza
Angelo Gemignani, Università di Pisa, Docente di Psicobiologia e Psicologia Fisiolo- gica, Direttore del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area Critica e della Sezione Dipartimentale di Psicologia Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
12:00
Relazione Catabasi, anabasi, metanoia. Un modello clinico per la psicoterapia analitica complessa dopo il Libro Rosso
Luca Biasci, Docente e Didatta CIPA
12:40
Domande e dibattito
13:30
Pranzo libero
15:00
Introduzione
Chiara Ombretta Tommasi, Università di Pisa, Docente di Storia delle religioni Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
15:15
Lectio magistralis From the saving symbol to the transcedent function
Sonu Shamdasani, University College, London. Curatore del Libro Rosso di C.G.Jung
16:15
Tavola Rotonda
Discussants:
Luca Biasci, Docente e Didatta CIPA
Emanuele Casale, Psicologo clinico, Fondatore del Jung Italia - Psicologia Complessa
Alessandro Catastini, già Professore di Ebraico Univ. La Sapienza - Roma
Vincenzo Tallarico, Psicologo Analista CIPA, Insegnante di Meditazione Buddista accreditato presso F.P.M.T (Foundation for Preservation of Mahayana Tradiction)
17:15
Domande e dibattito
18:00
Conclusioni
Franco La Rosa, Docente e Didatta CIPA
20:00
Cena sociale
Terrazza panoramica Grand Hotel Duomo, (costo € 50)
www.grandhotelduomopisa.it
La disposizione definitiva delle relazioni può essere soggetta a lievi ritocchi.
E’ stata inoltrata domanda ad Age.na.s. per la concessione dei crediti ECM.
Il Convegno è ad ingresso libero, ma previa iscrizione obbligatoria per ragioni di spazio e di eventuali obblighi sanitari.
Per informazioni, iscrizione al convegno e alla cena sociale, contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 339 4669161 - 095 44289