Presentazione del volume di Nico Mastropietro

data 14 Dicembre 2022 16:30  |  luogo Domus Mazziniana Via Giuseppe Mazzini, 71, 56125 Pisa PI, Italia

mastropietrolargoMercoledì 14 dicembre, alle ore 16.30, presso la Domus Mazziniana di Pisa, avrà luogo la presentazione del volume di Nico Mastropietro dal titolo “Filippo De Filippi esploratore in Asia centrale. Il carteggio con Marc Aurel Stein (1911-1938)”.

Assisti all'evento online

La ricerca analizza, sfruttando materiali completamente inediti, i rapporti tra due dei principali protagonisti della storia delle esplorazioni in Asia centrale del Novecento, ricostruendo in maniera puntuale i modi ed i tempi coi quali De Filippi e Stein si scambiavano notizie relative sia alle rispettive attività scientifiche che alle vicende della vita quotidiana, offrendoci un vivace spaccato di quasi trent’anni di esistenza dei due esploratori. Discuteranno con l’autore i contenuti dell’opera la prof.ssa Laura Cassi (Università di Firenze) e il prof. Francesco Surdich (Università di Genova).

Info e Contatti:
Nico Mastropietro nico.mastropietro@unipi.it