Femme fatale: la risposta del fumetto contemporaneo

Incontro con Virginia Tonfoni e proiezione di “Venere in pelliccia” di Polański

data 23 Novembre 2022 20:30  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia

locandina_pnl_locandina.jpgMercoledì 23 novembre alle ore 20.30 al cinema Arsenale avrà luogo il quinto appuntamento della rassegna “Dark ladies – La Femme Fatale dal cinema muto ai giorni nostri”, che consiste in un incontro Incontro con la giornalista Virginia Tonfoni dal titolo "Femme fatale: la risposta del fumetto contemporaneo". A seguire proiezione di “Venere in pelliccia” di Roman Polański (2013).

"Dopo il quartetto di Carnage Roman Polanski torna con un duo ad affrontare un testo teatrale; se infatti di base all'origine c'è il libro omonimo datato 1870 il film è l'adattamento per lo schermo di uno spettacolo di David Ives. La scena iniziale si preoccupa di segnalarci questa origine con un camera-car in piano sequenza che, mentre si annuncia un temporale, ci conduce da un viale alberato a un teatro alla cui insegna manca una lettera. All'interno troviamo le scene, ormai inutili, di un musical belga ispirato a Ombre rosse che non avrà repliche. Tutto il cinema di Polanski si nutre dell'ambiguità del vivere e del degrado che spesso si nasconde dietro apparenze di rispettabilità. Su questa scena in cui le identità di uno spettacolo da farsi e di uno che non si farà più si mescolano inestricabilmente, agiscono un uomo e una donna. Entrambi entrano ed escono da parti assegnate o scelte a schermi e scudo delle loro identità più profonde. Non smarrendo mai il fil rouge della commedia, Polanski vi annoda sviluppi di dramma esistenziale." (mymovies.it)

L'ingresso è gratuito.

La rassegna "Dark ladies – La Femme Fatale"

Dal 27 Ottobre al 2 Dicembre il Cineclub Arsenale di Pisa presenta “Dark ladies – La Femme Fatale dal cinema muto ai giorni nostri”, una rassegna cinematografica ad ingresso gratuito, realizzata con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura e con il patrocinio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, che indagherà la figura della "femme fatale" nel cinema, attraverso proiezioni, incontri e convegni.

I sei film in programma andranno a coprire un arco temporale di 100 anni di storia del cinema e saranno “Il fuoco” di Giovanni Pastrone (1916), che sarà sonorizzato dal vivo al pianoforte da Caterina Pagnini e Marta Poggesi, “La fiamma del peccato” di Billy Wilder (1944), “La sposa in nero di François Truffaut” (1968), “Basic Instinct” di Paul Verhoeven (1992), “Mulholland Drive” di David Lynch (2001) e “Venere in pelliccia” di Roman Polański (2013).
Scarica il comunicato con il programma della rassegna

Info e Contatti:
Chiara Tognolotti chiara.tognolotti@unipi.it http://www.arsenalecinema.com