Proiezione per il ciclo "Dark ladies - La Femme Fatale"
Mercoledì 9 novembre alle ore 20.30 al cinema Arsenale si proietta “Basic Instinct” di Paul Verhoeven (USA, 1992), terzo appuntamento della rassegna “Dark ladies – La Femme Fatale dal cinema muto ai giorni nostri”.
Basic Instinct, con Michael Douglas e Sharon Stone, è un film costato più come promozione che come produzione. I passaggi di mano di produzione non sono stati pochi così come le polemiche che lo hanno preceduto e accompagnato. Non ultima quella delle associazioni dei gay americani a proposito della rappresentazione delle donne nel film come omosessuali e killer. [...]. Si punta tutto sull'erotismo e sullo 'scandalo' sopra citato che all'epoca rese i suoi frutti al box office di là e di qua dall'oceano. (mymovies.it)
L'ingresso è gratuito.
Dal 27 Ottobre al 2 Dicembre il Cineclub Arsenale di Pisa presenta “Dark ladies – La Femme Fatale dal cinema muto ai giorni nostri”, una rassegna cinematografica ad ingresso gratuito, realizzata con il sostegno della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura e con il patrocinio del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, che indagherà la figura della "femme fatale" nel cinema, attraverso proiezioni, incontri e convegni.
I sei film in programma andranno a coprire un arco temporale di 100 anni di storia del cinema e saranno “Il fuoco” di Giovanni Pastrone (1916), che sarà sonorizzato dal vivo al pianoforte da Caterina Pagnini e Marta Poggesi, “La fiamma del peccato” di Billy Wilder (1944), “La sposa in nero di François Truffaut” (1968), “Basic Instinct” di Paul Verhoeven (1992), “Mulholland Drive” di David Lynch (2001) e “Venere in pelliccia” di Roman Polański (2013).
Scarica il comunicato con il programma della rassegna