Dieta e rene

Incontro del ciclo "Pillole di Nutrafood"

data 23 Settembre 2022 11:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

PILLOLA_23_SETTEMBRE_2022_Lucia Guidi.pngVenerdì 23 settembre alle ore 11.00 si tiene online l'incontro "Dieta e rene", organizzato dal Centro Nutrafood, il Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutraceutica e Alimentazione per la Salute dell'Università di Pisa.

L'incontro fa parte del ciclo Pillole di Nutrafood, una serie di eventi divulgativi sulla tematica prevalente del Centro: il cibo nei suoi molteplici aspetti, dalla produzione, agli aspetti nutrizionali e nutraceutici sino alle applicazioni in campo medico di biomolecole.

Interventi

Professor Adamasco Cupisti

Dottoressa Claudia D'Alessandro

Modera il professor Nicola De Bortoli.


Partecipa all'evento online

 

Abstract

La nefrologia italiana, ed in particolare quella pisana, ha una lunga tradizione ed esperienza nell’ambito della terapia dietetico-nutrizionale, che costituisce una componente importante della gestione conservativa del paziente affetto da malattia renale cronica. Un “sano” pattern dietetico, come la DASH diet o la dieta Mediterranea, contribuisce a prevenire la malattia renale cronica oltre che ridurre il rischio cardiovascolare. Nel nefropatico cronico le diete renali precedono e integrano le terapie farmacologiche, ed hanno come obiettivi il mantenimento dello stato nutrizionale, la prevenzione e/o correzione di segni, sintomi e complicanze dell’insufficienza renale cronica e l’allontanamento dell’inizio della dialisi. Le caratteristiche sono la modulazione dell’apporto proteico, l’adeguatezza dell’apporto calorico, il controllo dell’apporto di sodio e di potassio e la riduzione dell’apporto di fosforo. In tutti i casi, l’aderenza del paziente allo schema dietetico-nutrizionale è un elemento fondamentale per il successo e la sicurezza della terapia nutrizionale. A questo scopo sarà fondamentale l’opera di un dietista renale.

 

Info e Contatti:
Lucia Guidi lucia.guidi@unipi.it

2022-09-23 11:00:00
2022-09-23 12:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa