Citizen heritage – The role of photographic heritage in empowering communities’ participation in cultural heritage

Conferenza internazionale

data 28 Giugno 2022 09:30  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia

thumbnail.jpgMartedì 28 giugno 2022, a partire dalle ore 9:30, presso il Museo della Grafica, si terrà la conferenza internazionale “Citizen heritage - The role of photographic heritage in empowering communities’ participation in cultural heritage”, durante la quale un gruppo di esperti internazionali presenterà un vasto repertorio di iniziative sul tema della scienza partecipata e patrimonio culturale.

L’evento fa parte del progetto comunitario Citizen Heritage finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+. Lo scopo del progetto è sviluppare nuovi approcci per l’inclusione di attività di ‘citizen science’ nei programmi di formazione universitaria per la ricerca e la valorizzazione del patrimonio culturale. Organizzatrice della conferenza è l’associazione internazionale Photoconsortium.

Il termine ‘citizen science’ (letteralmente, scienza dei cittadini) indica quel complesso di attività collegate alla ricerca scientifica a cui partecipano semplici cittadini, tramite strumenti e metodologie che li coinvolgono e permettono loro di interagire con l’oggetto dello studio, che per Citizen Heritage è il patrimonio culturale europeo.
La conferenza è focalizzata sul valore che il patrimonio fotografico può avere per la ricerca storica e umanistica. Importanti interventi di esperti e rappresentanti di università, istituzioni culturali e archivi fotografici da tutta Europa ed oltre illustreranno esempi, buone pratiche e storie di successo. In contemporanea alla conferenza, la giornata comprende l’attivazione di un’attività di digitalizzazione di foto provenienti da album di famiglia.

I partecipanti potranno portare le proprie fotografie, raccontare storie ad esse collegate, ed in questo modo contribuire alla raccolta di materiali per il patrimonio storico e fotografico della comunità locale. Le foto verranno digitalizzate sul posto da un fotografo professionista e le storie e informazioni associate verranno raccolte e in seguito pubblicate per scopi educativi e non commerciali su europeana.eu, la grande biblioteca digitale del patrimonio culturale, sostenuta dalla Commissione Europea.

In occasione della conferenza sarà possibile anche visitare in anteprima la mostra “Golf is Art. Immagini e storie di sport”, organizzata dal Museo della Grafica.

Programma e informazioni: https://www.citizenheritage.eu/multiplier-events/pisa/

Info e Contatti:
0502216060 museodellagrafica@adm.unipi.it https://museodellagrafica.sma.unipi.it/2022/06/photographic-heritage/

2022-06-28 09:30:00
2022-06-28 12:30:00