4th General Conference on Organised Crime

data 04 Luglio 2022 - 06 Luglio 2022  |  luogo Pisa

Pisa_Italy1.jpg

Da lunedì 4 luglio a mercoledì 6 luglio, a Pisa e online, avrà luogo la quarta edizione della General Conference on Organised Crime, la più importante conferenza europea sulla criminalità organizzata, che coinvolge studiose e studiosi, operatrici e operatori sul campo provenienti da tutto il mondo. L'evento si intitola "Attraversare i confini territoriali e disciplinari: prospettive empiriche, analitiche e politiche sulla criminalità organizzata” (“Crossing territorial and disciplinary (b)orders: empirical, analytical and policy perspectives on organised crime”)".

Tra i momenti salienti della conferenza, figurano gli interventi di Donatella Della Porta, docente della Scuola Normale Superiore (lunedì 4 luglio, ore 10.00 – 11.00, nell'Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna, in modalità ibrida, in presenza e online) e di Dina Siegel, docente dell’Università di Utrecht, (mercoledì 6 luglio, ore 10.00 -11.00, in modalità online), chiamate ad affrontare rispettivamente le strategie di mobilitazione contro la criminalità organizzata e il nesso criminalità-conflitto nel contesto dell'attuale invasione russa dell'Ucraina. Antonio Balsamo, presidente del Tribunale di Palermo, è stato invitato a partecipare a un evento plenario speciale intitolato “L'eredità dei giudici italiani nella lotta alla criminalità organizzata. Ricordando i giudici Falcone e Borsellino”, in programma mercoledì 4 luglio, ore 19.00 – 20.00, nell'Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

Durante la conferenza sono inoltre previste tre tavole rotone.

La prima avrà luogo lunedì 4 luglio, dalle ore 16.00  alle 17.30, presso la Sala Azzurra del Palazzo della Carovana e online. Tema trattato sarà la mobilitazione online e offline delle comunità contro la criminalità organizzata, con Siria Gastelum-Felix, giornalista vincitrice del premio Emmy, Alice Mattoni, docente dell’Università di Bologna e Nilda Garcia, docente della Texas A&M International University.

La seconda tavola rotonda avrà luogo martedì 5 luglio, dalle ore 16.00 alle ore 17.30, presso l'Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna, in modalità ibrida. Tema trattato sarà il nesso tra conflitti e crimine, con la partecipazione di Francesco Strazzari, docente della Scuola Superiore Sant'Anna, Vanda Felbab-Brown, docente del Brookings Institute; Peer Schouten, docente dell’Istituto Danese di Studi Internazionali e Anna Sergi, docente dell’Università dell'Essex.

La terza tavola rotonda, prevista in modalità online alle ore 15.45 di mercoledì 6 giugno, affronta il nesso tra crimini ambientali e mercati illeciti e vede la partecipazione di Rosaleen Duffy, docente dell’Università di Sheffield, Tanya Watt, docente dell’Università di Northumbria, Simone Haysome, analista dell’Iniziativa globale contro il crimine organizzato) e Annette Hubschle, docente dell’Università di Città del Capo.

Il programma dettagliato è disponibile su https://ecpr.eu/Events/188

Info e Contatti: