Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Terzo settore e questione occupazionale nell'era repubblicana

Incontro con Federico Creatini per il ciclo Seminari aperti del corso di storia del Lavoro

data 12 Maggio 2022 14:15  |  luogo Polo Guidotti via Trieste 40, Pisa
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

creatinilargoGiovedì 12 maggio, alle ore 14.15, presso l'Aula G3 del Polo Guidotti, Franco Creatini tiene il seminario dal titolo "Terzo settore e questione occupazionale nell'era repubblicana" per il ciclo Seminari aperti del corso di storia del Lavoro (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere - Università di Pisa).

La storia del cosiddetto "terzo settore" è ancora tutta da scrivere.

Al suo interno un ruolo centrale giocò il dibattito intorno alla
regolamentazione del 'lavoro volontario' e alla possibilità di rendere il volontariato una sorta di apprendistato professionalizzante. Il dibattito, che vedeva la partecipazione di importanti gruppi di interesse e pressione, si sviluppò anche attorno alle differenze interne al terzo settore, soprattutto tra associazioni di volontariato e cooperative sociali. Attraverso questo prisma verrà introdotto un aspetto decisivo nella definizione del lavoro nei servizi socio-assistenziali nell'Italia repubblicana.

Il seminario sarà trasmesso anche su Teams. Partecipa al seminario online

Sarà possibile partecipare all'evento online inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Info e Contatti:
stefano.gallo@ismed.cnr.it

Allegati:

2022-05-12 14:15:00
2022-05-12 15:45:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa