Seminario nell'ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo “Fuori dalla scatola"

data 12 Maggio 2022 - 13 Maggio 2022  |  luogo Pisa

fuoridallascatolalargoGiovedì 12 e venerdì 13 maggio 2022 si svolgerà a Pisa "Repositories: per un contro-archivio della colonialità tra storia, arti e visualità", seminario organizzato da Beatrice Falcucci, Lucas Iannuzzi, Gianmarco Mancosu nell'ambito del Progetto di Ricerca di Ateneo “Fuori dalla scatola. La costruzione della conoscenza tra coproduzione e Public History” (PRA 2020 53 - P.I. Roberto Gronda, Dipartimento Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa).

"Repositories: per un contro-archivio della colonialità tra storia, arti e visualità" si concentra sulla ri-mediazione artistica delle conoscenze, immagini e narrazioni legate al periodo coloniale, che ancora influenzano la percezione dell’alterità nelle società contemporanee. Le due sessioni vedranno il coinvolgimento di studiosi e di artisti con lo scopo di aprire un dialogo sulle eredità coloniali e razziste tutt’ora presenti nel discorso pubblico. La prima giornata sarà dedicata alle correlazioni tra arte, musica, letteratura e performance, e sulla loro capacità d’interrogare le memorie, gli spazi pubblici e gli archivi coloniali, in Italia e all’estero. La seconda giornata presenterà un focus specifico sulla visualità (post)coloniale e il durevole sfruttamento “iconografico” e audiovisivo dell’Africa.

Programma

Sessione 1 -  Decostruire le eredità coloniali attraverso letteratura e performance

Giovedì 12 maggio 2022, ore 16:00-18:00
Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell'Università di Pisa (Piazza San Paolo all'Orto 20, Pisa)

Interventi e tavola rotonda sulle pratiche transmediali di critica decoloniale a partire dalle attività di:
Shirin Ramzanali Fazel, scrittrice
Medhin Paolos, regista e musicista
Resistenze in Cirenaica, collettivo e laboratorio anticoloniale
Justin Randolph Thompson, artista, educatore

Dialogheranno con loro
Beatrice Falcucci, Lucas Iannuzzi e Gianmarco Mancosu.

Sessione 2 - Pratiche visuali ed eredità coloniali

Giovedì 13 maggio 2022, ore 16:00-18:00
Aula P, Polo Le Benedettine (Piazza San Paolo a Ripa d'Arno 16, Pisa)

Riflessioni attorno a Siliva Zulù (Attilio Gatti, 1927) a cura di Beatrice Falcucci e Lucas Iannuzzi