Manca sempre qualcosa

Mostra su Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita

data 01 Aprile 2022 - 05 Giugno 2022  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandinaIn occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini,  il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi ospita la mostra “Manca sempre qualcosa – Pisa omaggia Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita”, a cura di Davide Rondoni, Massimo Trocchi e Paolo Pesciatini.

La mostra, promossa dal Comune di Pisa, è stata realizzata con la collaborazione del Museo della Grafica e del Cinema Arsenale, con il patrocinio di Università di Pisa, Centro Studi Pier Paolo Pasolini, Sistema Museale di Ateneo. La direzione organizzativa è della Libreria Pellegrini.

L'esposizione è articolata in 4 sezioni:

“Io, Pier Paolo Pasolini” – Video mostra prodotta dall’Associazione Casa Testori, curata da Giuseppe Frangi
“Matera, la mia Gerusalemme” – 25 scatti di Domenico Notarangelo sul set de “Il Vangelo secondo Matteo”
“A Pier Paolo”
– 13 scatti di Elio Ciol
“Una disperata mancanza”
– Opere grafiche e una installazione di Stefano Tonelli

Pasolini costituisce un capitolo aperto – una ferita aperta – nella nostra storia. Una ferita profonda capace di scavare e illuminare, ancora oggi, le inquietudini che attraversano la società contemporanea. Una ferita che il poeta visse in prima persona, esito del grande mutamento – antropologico prima ancora che di costume – che il popolo del nostro paese andò “gioiosamente” subendo con l’avvento di modelli largamente orientati al consumo e alle leggi di mercato figlie del boom economico degli anni del secondo dopoguerra.
Andava così sparendo un mondo, millenario e rurale, in cui generazioni di uomini e donne hanno vissuto, e con quello si decostruiva quell’immagine ancestrale di una umanità il cui rapporto con la terra, la natura, le cose e i propri simili si svolgeva in una dimensione naturalmente aperta alla trascendenza.
Le contraddizioni, l’eterna nostalgia con cui l’intellettuale friulano guardava al mondo in cui era cresciuto – e che stava velocemente mutando – possono essere emblematicamente racchiuse nella parola “mancanza”.

“Manca sempre qualcosa, c’è un vuoto
in ogni mio intuire…”
L’alba meridionale -VI- Poesia in forma di rosa.

La mostra fa parte del ciclo di eventi di celebrazione del centenario di Pasolini.

 

Info e Contatti:
0502216060 museodellagrafica@adm.unipi.it https://museodellagrafica.sma.unipi.it/2022/03/manca-sempre-qualcosa-pisa-omaggia-pier-paolo-pasolini-a-cento-anni-dalla-nascita/

Allegati:

2022-04-01 10:00:00
2022-06-05 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa