La guerra in Ucraina e l'allerta nucleare russa

Incontro online di Scienze per la Pace

data 04 Marzo 2022 18:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

foto dalla locandina: lancio di missileVenerdì 4 marzo 2022 dalle ore 18 si tiene online l'incontro "La guerra in Ucraina e l'allerta nucleare russa", il primo del ciclo “Ucraina: analizzare il conflitto per costruire la pace”, co-organizzato dai Corsi di laurea in Scienze per la Pace e dal Centro Interdisciplinare di "Scienze per la Pace" dell’ateneo.

Le armi nucleari sono il convitato di pietra della guerra in Ucraina. Che significato ha – dal punto vista politico e militare – l’allerta nucleare decretata dal presidente Putin? Quali sono le caratteristiche delle armi nucleari attuali? Quante sono le armi nucleari esistenti e cosa significa che molte sono “pronte all’uso”? Che ruolo hanno avuto dal dopoguerra ad oggi? Che ruolo possono avere in questo conflitto? Dobbiamo prendere sul serio la minaccia nucleare? L’Italia è un possibile obiettivo? Il disarmo nucleare è una prospettiva realistica?

A queste e ad altre domande risponderanno Maurizio Simoncelli, vicepresidente e co-fondatore dell’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo) e Paolo Cotta Ramusino (Segretario generale delle Pugwash Conferences on Science and World Affairs).

Dopo i saluti introduttivi del Direttore del Dipartimento “Civiltà e Forme del Sapere”, Simone Collavini, l’incontro sarà introdotto e moderato da Sonia Paone, Presidente dei Corsi di Laurea in Scienze per la Pace, e da Enza Pellecchia, Direttrice del Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” e Coordinatrice della Rete Università per la Pace.

Partecipa su Teams (solo con credenziali di ateneo) o segui la diretta sul canale Youtube del CISP.

 

Info e Contatti:
segreteria@pace.unipi.it https://cisp.unipi.it/

Allegati:

2022-03-04 18:00:00
2022-03-04 20:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa