Configurazioni del simulacro tra letteratura, arte, tecnologia e società

Convegno del Progetto di Ricerca di Ateneo 2022

data 26 Gennaio 2022 - 28 Gennaio 2022  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Configurazioni del simulacro tra letteratura arte tecnologia e societàLARGOMercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 gennaio 2022 avrà luogo presso il Centro Congressi "Le Benedettine" un convegno di tre giornate dedicato al Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA) 2022, dal titolo "Configurazioni del simulacro tra letteratura, arte, tecnologia e società".

Risultato di un Progetto di Ricerca finanziato dall’Ateneo di Pisa, l’evento mira a sviluppare l’indagine sulla fenomenologia e le funzioni culturali, letterarie, estetiche e mediali del simulacro, inteso come creatura artificiale che in modi diversi, dotato di una sua autonomia, imita o simula l’ aspetto o il comportamento dell’ essere vivente, in particolare quello dell’ essere umano.
Il concetto di simulacro riguarda dunque un insieme di figure di carattere ibrido e liminale appartenenti all’immaginario premoderno, moderno e contemporaneo, dalle statue agli automi, dai golem agli homunculi, dai robot agli organismi cibernetici e agli avatar che popolano gli spazi info-digitali, fino ad arrivare all’intelligenza artificiale. Il nesso, in tali figurazioni, tra la componente umana e ciò che la trascende, sia esso di supposta origine divina, naturale o artificiale, investe la questione del rapporto tra l’ animato e l’inanimato, così come tra l’ umano e il trans/postumano, categorie con cui si definiscono specifiche correnti di pensiero trasversali all’ ambito umanistico e all’informatica che indagano le nuove configurazioni ibride dell’ umano sulla scia della rivoluzione tecnologica e digitale.

Leggi il programma completo dell'evento

Il convegno avrà luogo in forma mista.
Per la partecipazione in presenza si richiede la compilazione del formulario e il possesso di adeguati dispositivi di protezione (Green Pass “rafforzato” e mascherina FFP2). 
Segui l'evento da remoto.

 

 

Info e Contatti:
Francesco Rossi francesco.rossi@unipi.it

Allegati:

2022-01-26 09:00:00
2022-01-28 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa