La percezione delle arti cinesi in Occidente, da Matteo Ricci a Mark Tobey

Seminario dottorale online

data 03 Febbraio 2022 - 04 Febbraio 2022  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

La percezione delle arti orientaliLARGONei giorni 3 e 4 febbraio 2022 si svolgerà il seminario dottorale online “La percezione delle arti cinesi in Occidente, da Matteo Ricci a Mark Tobey”, organizzato nell’ambito del Dottorato Interuniversitario Pegaso in Storia delle Arti e dello Spettacolo (Università di Firenze, Pisa e Siena).

Il seminario dottorale avrà come relatore il Dottor Marco Guglielminotti Trivel (Museo d’Arte Orientale, Torino) e affronterà la percezione dell’Occidente rispetto all’arte cinese, a partire dai primi giudizi di Matteo Ricci e di altri gesuiti, per dimostrare come visioni parziali e carenti di conoscenze culturali specifiche abbiano creato storicamente – e tuttora in parte riproducano – preconcetti e luoghi comuni di superiorità del mondo europeo rispetto a quello asiatico, anche nel campo della creazione artistica. Capovolgendo la prospettiva, si dimostrerà invece come le certezze dell’Occidente siano facilmente oppugnabili.

La tematica del seminario dottorale può essere di potenziale interesse per diverse tipologie di dottorandi: da coloro che, occupandosi di arte medievale e moderna italiana/europea, possono essere interessati a conoscere prospettive originali dell’estetica di altri mondi, a chi si concentra invece sull’arte contemporanea, che consapevolmente o inconsapevolmente deve molto a certe prassi espressive già esplorate in Cina decenni o addirittura secoli prima che da noi.

Coordinato dalla prof.ssa Cinzia Maria Sicca (Università di Pisa), il seminario dottorale si svolgerà online su piattaforma Teams, secondo un calendario di 3 lezioni:

Prima lezione: 3 febbraio, ore 14.00-16.00. Partecipa

Seconda lezione: 4 febbraio, ore 10.00-12.00. Partecioa

Terza lezione: 4 febbraio, ore 14.00-16.00. Partecipa

Coordina la Prof.ssa Cinzia Sicca (Università di Pisa).

Info e Contatti:
Cinzia Maria Sicca cinzia.sicca@unipi.it https://www.cfs.unipi.it/2022/01/19/la-percezione-delle-arti-cinesi-in-occidente-da-matteo-ricci-a-mark-tobey/

2022-02-03 14:00:00
2022-02-04 16:00:00