Quantum Jungle: The Dance of Quanta

Installazione interattiva a Palazzo Blu

data 26 Novembre 2021 - 17 Aprile 2022  |  luogo Palazzo Blu Lungarno Gambacorti, 9, 56125 Pisa PI, Italia

immagineDal 26 novembre al 17 aprile a Palazzo Blu è in esposizione Quantum Jungle (QJ), un’installazione interattiva e immersiva di Robin Baumgarten, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa.

Quantum Jungle rappresenta in modo visivo e uditivo l’affascinante e bizzarro comportamento delle particelle quantistiche, di cui non abbiamo esperienza diretta né intuizione. Traducendo in forma artistica fenomeni quantistici fondamentali e loro rappresentazioni matematiche in una sintesi tra arte, scienza e tecnologia, QJ ispira nuovi modi di pensare. La descrizione delle idee essenziali è liberamente accessibile sulla piattaforma QPlayLearn. Le responsabili scientifiche del progetto sono Marilù Chiofalo del Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa, e Sabrina Maniscalco, dell'Università di Helsinki.

L’autore Robin Baumgarten la presenta così: "La Quantum Jungle è un'installazione artistica interattiva nuova di zecca, che combina la fisica quantistica con l'interattività tattile e giocosa. L'ho concepita, costruita e programmata a Berlino nel corso dell'ultimo anno, in stretta collaborazione con le scienziate e gli scienziati di Helsinki e Pisa. L'installazione è composta di più di 1000 molle sensibili al tatto, 12000 LEDs indirizzabili individualmente, circuiti stampati, e legno. E' progettata in modo modulare per poter essere ri-usata e montata in forme e dimensioni differenti, a seconda del contesto espositivo. Per la sua premiere a Palazzo Blu, sarà nella sua configurazione più grande mai realizzata, consegnandoci di fatto uno stupefacente, luminosissimo schermo di fisica quantistica.
Allo sviluppo della Quantum Jungle con l'artista Robin Baumgarten ha lavorato un intero team finlandese-pisano di giovani ricercatori e ricercatrici: Caterina Foti (anche coordinatrice di QPlayLearn), Guille Garcìa-Peres, Matteo Rossi, Boris Sokolov, Jorge Yago Malo.

Info e Contatti:
Marilù Chiofalo marilu.chiofalo@unipi.it