Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il potere del pifferaio magico. Dalle fake news al populismo digitale

Presentazione del volume curato da Gianna Fregonara a "Più Libri Più Liberi"

data 04 Dicembre 2021 15:00  |  luogo Eur Palazzo dei Congressi Piazza John Kennedy, 1, 00144 Roma, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

copertina del volumeSabato 4 Dicembre alle 15.00, alla Fiera Più Libri più Liberi (Sala Polaris - EUR), si tiene la presentazione del volume, a cura di Gianna Fregonara, Il potere del pifferaio magico. Dalle fake news al populismo digitale: la risposta della scienza, edito dall’Associazione “Coordinamento University Press Italiane”.

Intervengono:

  • Simona Argentieri
  • Antonio Bicchi
  • Mario Morcellini
  • Gianni Riotta

Modera Gianna Fregonara.

La lotta alle informazioni scientifiche false, o ritenute tali in un determinato momento storico, comporta un difficile equilibrio fra la libertà di ricerca e la protezione dei cittadini dall’ informazione ingannevole, che induca a comportamenti dannosi o a speranze infondate. In un simile contesto la comunità accademica, data la propria missione istituzionale, deve rivendicare un ruolo attivo e autorevole.

Il volume intende dare conto dei sottili fili che intrecciano libertà di informazione, capacità di comunicazione scientifica, rischi per la propria incolumità e scelte davvero responsabili per sé e per la comunità in cui si vive.

Il volume è disponibile in modalità Open Access al link: https://www.openstarts.units.it/handle/10077/32581

 

Info e Contatti:
Claudia Napolitano napolitano.press@unipi.it

Allegati:

2021-12-04 15:00:00
2021-12-04 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa