Seminario internazionale

data 05 Novembre 2021 14:30  |  luogo Scuola Medica Via Roma, 55, 56126 Pisa PI, Italia

formazionemedicalargoVeberdì 5 novembre, alle ore 14,30, avrà luogo presso l'Aula Bellini della Scuola Medica il seminario internazionale dal titolo "La formazione medica e il contributo delle scienze umane. Cambiamenti nella professione e nuove traiettorie di cura".

Abstract

In medicina il modello bio-psico-sociale, che richiama all’integrazione delle diverse componenti che agiscono sullo stato di salute, è ormai condiviso; non prendere in considerazione nelle traiettorie di cura questa linea interpretativa, che assume nella prevenzione, diagnosi e cura la pluralità di tutte queste dimensioni, significa ridurne la portata euristica.

Con l’affermarsi di questa prospettiva multidisciplinare si pone inevitabilmente il problema dell’integrazione degli insegnamenti e, di conseguenza, una revisione dell’offerta didattica, per aggiungere ai curricula universitari corsi idonei per far crescere il contributo indispensabile delle scienze umane al completamento della formazione medico-sanitaria.

Tuttora gli ordinamenti universitari presentano rigidità e non è facile introdurre elementi innovativi senza venir meno ai requisiti di legge e, soprattutto, senza confliggere con le ineliminabili necessità di una preparazione tecnica.  La strategia messa in campo, in attesa di un più efficace e consolidato cambiamento, è stata quella di proporre una scelta di corsi fra i quali gli studenti possono orientarsi sulla base dei loro interessi personali, come ad esempio la medicina di genere.

Di fronte alle sfide che incombono sulla pratica, dalle nuove tecnologie alla crescente richiesta di umanizzazione delle cure, con il dibattito che si affronterà nel seminario  si intende promuovere un confronto aperto,  non solo tra figure istituzionali, ma anche con studenti e professionisti del settore,  utilizzando anche l’esperienza avviata da tempo nelle università francesi.

Dallo scambio dialettico e transdisciplinare, come indicato dagli obiettivi dell’Unione Europea, potranno emergere contributi teorici e proposte operative utili per la riflessione in corso su questi cruciali argomenti per il futuro della nostra sanità.

Saluti istituzionali,
Paolo Maria Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa

Introduce e coordina
Riccardo Zucchi, Presidente della scuola di Medicina Università di Pisa