Paul Valéry traducteur de Léonard de Vinci. Lecture, interprétation, création

Presentazione del libro di Antonietta Sanna per il Seminario d’Interpretazione Testuale

data 18 Ottobre 2021 17:30  |  luogo Palazzo Boilleau Via Santa Maria, 85, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

logo SITLunedì 18 ottobre alle 17,30 si tiene la presentazione del libro di Antonietta Sanna Paul Valéry traducteur de Léonard de Vinci. Lecture, interprétation, création (EAC, 2019) .
Intervengono Paola Cattani e Simonetta Bassi.

L'incontro fa parte del diciottesimo ciclo di lezioni del Seminario d’Interpretazione Testuale.

È possibile partecipare sia in presenza che da remoto tramite la piattaforma Microsoft Teams, al link: https://www.fileli.unipi.it/c/21-interpretazione-testi .
La registrazione degli incontri sarà disponibile sul canale YouTube del seminario.

 

Seminario di Interpretazione Testuale

Il Seminario di Interpretazione Testuale intende essere un luogo d'incontro e di discussione aperto a tutti i docenti e agli studenti interessati. Promuove cicli di lezioni con cadenze regolari su temi non prefissati, con l'unica indicazione, per chi interviene, di concentrarsi analiticamente su un singolo testo.
L'intento è quello di privilegiare la centralità e l'autonomia delle opere - in prevalenza letterarie, ma anche pittoriche, musicali o riferite ad altri tipi di linguaggio - nella convinzione che esse parlino della realtà, anche se secondo modi e forme diversissimi rispetto ai discorsi dimostrativi e ideologici a cui troppo spesso vengono ricondotte.
Ai relatori si chiede di 'fare parlare' un testo, mostrando come, attraverso un uso assai peculiare delle sue strutture formali, esso costruisca un'immagine fine e complessa del nostro rapporto col mondo. In questo senso, pur nel rispetto di appartenenze disciplinari, specialismi e specificità dei vari linguaggi, l'approccio al fenomeno letterario, e più latamente espressivo, sarà concepito come trasversale: al di là degli steccati di epoca, cultura e nazionalità; e all'insegna di un'idea ampia di opera letteraria e artistica, dai generi canonici fino ai limiti incerti di ogni forma di figuralità.
L'appello è rivolto soprattutto ai giovani, sia come uditori che come animatori di incontri concepiti anche quali occasioni, a loro riservate, di esporre pubblicamente i risultati di ricerche in corso. L'augurio è che le attività del Seminario, senza nulla sacrificare al necessario rigore metodologico e storico, si svolgano con spirito di problematicità e di divulgazione della conoscenza.

 

Info e Contatti:
Giulia Bullentini giuliabullentini@yahoo.it

Allegati:

2021-10-18 17:30:00
2021-10-18 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa