Dante pop: l'Inferno tra animazione, commedia e storia del cinema

Incontro per il ciclo "Immagini Infernali: Dante nella storia del Cinema"

data 14 Dicembre 2021 19:00  |  luogo Cinema Arsenale Via Scaramucci, 4, 56125 Pisa PI, Italia

Locandina: Virgilio e Dante

Martedì 14 dicembre, alle 19.00, presso il Cineclub Arsenale, si tiene l'incontro "Dante pop: l'Inferno tra animazione, commedia e storia del cinema", a cura di Augusto Sainati (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli).

Intervengono Stella Dagna (Università di Torino), Steve Della Casa (critico cinematografico) ed Edoardo Esposito (esperto di cinema d'animazione).

Accesso gratuito con green pass o tampone negativo entro le 48h.

La serata fa parte della rassegna cinematografica “Immagini Infernali: Dante nella storia del Cinema”, organizzata dal Cineclub Arsenale in occasione del 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri.

La rassegna ha come partner Mediateca Toscana, biblioteca multimediale di Fondazione Sistema Toscana, specializzata su cinema e audiovisivo, che conserva nei propri archivi, per la visione aperta al pubblico, molti dei film dedicati a Dante Alighieri, da quelli facenti parte del “cinema delle origini”, del primo decennio del ‘900, fino ai titoli più recenti. Sul sito di Mediateca Toscana inoltre (www.mediatecatoscana.it) è online una sezione dedicata a #Dantealcinema, dove saranno consultabili le notizie e le novità riguardanti la rassegna “Immagini Infernali: Dante nella storia del Cinema”.
Il progetto è realizzato dal Cineclub Arsenale con il contributo di Fondazione Pisa, Fondazione Sistema Toscana, Mediateca Toscana e Scuola Normale Superiore, e in collaborazione con Università di Pisa, Cineteca Nazionale CSC, Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Cineteca di Milano MIC, Pisa Jazz Festival, Fi.Pi.Li. Horror Festival, Associazione Culturale Ondavideo e il network internazionale Loops.Expanded.

Info e Contatti:
050 502640 arsenale@arsenalecinema.com https://www.arsenalecinema.com