Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Strauss’s interpretation of Maimonides through the lens of Alfarabi: political theology or political philosophy?

Lezione di Joshua Parens per il ciclo "Percorsi di Teologia Politica"

data 29 Ottobre 2021 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Ritratto di Leo Strauss

Venerdì 29 ottobre alle 17.00 Joshua Parens (University of Dallas) tiene la lezione Strauss’s interpretation of Maimonides through the lens of Alfarabi: political theology or political philosophy?

Tutti gli interessati potranno partecipare sulla piattaforma MS TEams.

L'incontro, presieduto da Giuseppe Nastasi, fa parte del ciclo “Percorsi di Teologia Politica”.

 

Il ciclo "Percorsi di Teologia Politica"

Sebbene il concetto di “teologia politica” sia di conio relativamente recente, l’intreccio tra l’ambito teologico e quello politico ha suggerito una costante e profonda riflessione nella storia del pensiero.  È tuttora proficuo il confronto con pensatrici e pensatori che hanno impiegato tale concetto, senza avanzare la pretesa di rinvenire una continuità semantica, ma cercando piuttosto di porre in luce gli snodi che hanno indotto interpretazioni storicamente determinate del rapporto tra la dimensione teologica e quella politica. In tal modo, sarà possibile produrre un dialogo tra proposte avanzate in epoche diverse, dall’antichità al medioevo, dalla modernità alle soglie del nostro presente.

Il ciclo di incontri è stato organizzato da Giuditta Bissiato, Giulia Longoni, Dino Galli, Paolo Murrone e Giuseppe Nastasi (Dottorato di Ricerca in Filosofia presso l’Università di Pisa, 36° ciclo).

 

Info e Contatti:
Giuseppe Nastasi giuseppe.nastasi@phd.unipi.it

Allegati:

2021-10-29 17:00:00
2021-10-29 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa