Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Rinnovare la mobilità urbana. Strumenti e comunicazione per una città sostenibile e sicura

Evento nell'ambito del festival dello sviluppo sostenibile 2021

data 01 Ottobre 2021 16:30  |  luogo Polo Congressuale Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa d'Arno, 16
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

cittàsostonibilelargoVenerdì 1° ottobre, alle ore 16,30, avrà luogo presso il Polo Congressuale Le Benedettine, l'incontro "Rinnovare la mobilità urbana. Strumenti e comunicazione per una città sostenibile e sicura".

Come si trasforma una città normale in una città sostenibile, vivibile, sicura e felice? Come si attua, cioè, l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile? Bisogna smettere di pensare alla mobilità urbana solo come traffico automobilistico, feticcio al quale viene sacrificata la maggior parte dello spazio urbano e perfino la salute e la sicurezza delle persone.

Chi ci ha preceduto, in Europa, ha dimostrato che la velocità nelle strade è la prima causa di insicurezza e ostacolo all’accessibilità degli spazi. E che ridurla non è un tabù. Anche la comunicazione rappresenta uno snodo nevralgico per vincere le sfide della transizione ecologica, e qui il gioco è complesso. La comunicazione istituzionale deve essere chiara e coerente rispetto agli obiettivi generali, ma deve anche saper dialogare con i cittadini coinvolgendoli nella riorganizzazione dello spazio urbano. Contemporaneamente deve mettere in discussione i luoghi comuni che ci tengono ancorati a un modello non più sostenibile, non solo per il degrado dell’ambiente urbano, ma anche per l’assurdo numero di vittime della strada.

In questo workshop metteremo a confronto professionisti della comunicazione e dell’urbanistica con l’accademia, le istituzioni e la cittadinanza sui temi della mobilità sostenibile e sicura, con l’obiettivo di arrivare a proporre una prima traccia di “linee guida per la comunicazione” sul modello di quanto è stato già fatto in altre realtà europee.

Partecipa all'evento online.

Programma

Marco Raugi, Università di Pisa
Silvia Bencivelli
, giornalista e scrittrice
Matteo Dondé, Urbanista tattico,
Vincenzo Mele, Sociologo
Marco Scarponi, Fondazione Michele Scarponi

Organizzatori dell'evento sono: Marco Avvenuti, Carlo Carminati e Giovanna Pizzanelli.

Maggiori informazioni,

Data l'emergeza COVID-19, per partecipare in presenza Iscriviti al workshop.

 

Info e Contatti:
giovanna.pizzanelli@unipi.it

Allegati:

2021-10-01 16:30:00
2021-10-01 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa