Incontri con le scrittrici Yara Monteiro e Isabela Figueiredo

Eventi in collaborazione con la Vittoria Iguazù Editora e la “Cattedra Antero de Quental”

data 01 Ottobre 2021 - 06 Ottobre 2021  |  luogo Pisa

lusofonelargoDa venerdì 1° a mercoledì 6 ottobre, in occasione della diciannovesima edizione del Pisa Book Festival e della celebrazione dei dieci anni della casa editrice Vittoria Iguazù, la città di Pisa ospiterà due scrittrici lusofone: Yara Monteiro e Isabela Figueiredo.

Gli eventi a loro dedicati, coordinati da Valeria Tocco, con il patrocinio dell’Ambasciata del Portogallo a Roma, sono organizzati in collaborazione con la Vittoria Iguazù Editora e la “Cattedra Antero de Quental” dell'’Instituto Camões presso l’Università di Pisa.

1°ottobre, ore 12
Aula Magna di Palazzo Matteucci
Yara Monteiro incontra gli studenti con Marco Bucaioni (Edizioni dell'Urogallo).
Prenota la partecipazione in presenza | Partecipa a distanza all'incontro.

2 ottobre, ore 17
Auditorium Museo delle Navi Antiche
La scrittrice di origine angolana Yara Monteiro presenta al Pisa Book Festival il suo romanzo ‘Sta tipa spacca!, uscito nel 2018 e ora tradotto in italiano per i tipi delle Edizioni dell’Urogallo. Interverrà Roberto Francavilla.

3 ottobre ore 11
Book Club Museo delle Navi Antiche
"Confessioni di un editore di piccolo cabotaggio. I 10 anni della Vittoria Iguazù"
.
Ne parlano Riccardo Greco (Vittoria Iguazù) e Donata Feroldi.

4 ottobre ore 19
 Via La Nunziatina 11
Aperitivo con le scrittrici
Yara Monteiro e Isabela Figueiredo prenderanno converseranno con loro Giorgio De Marchis (Università di Roma 3) e Roberto Francavilla (Università di Genova). Alcuni studenti di portoghese dell’Università di Pisa leggeranno dei brani estratti dalla traduzione italiana dei romanzi delle due autrici.

5 ottobre ore 17
Officine Garibaldi
La pluripremiata autrice di origine mozambicana Isabela Figueiredo, presenterà (dopo il successo di Quaderno di memorie coloniali) il suo ultimo libro, La cicciona, uscito nel 2017 e tradotto ora sempre dalle Edizioni dell’Urogallo, con Giorgio De Marchis.

6 ottobre ore 12
Palazzo Matteucci
Isabela Figueiredo incontra gli studenti con Marco Bucaioni (edizioni dell'Urogallo).
Prenota la partecipazione in presenza | Partecipa a distanza all'incontro del 6 ottobre.

Info e Contatti:
valeria.tocco@unipi.it