Toscana 2030: la sfida degli scali aeroportuali

Incontro del centro di ricerca REMARC

data 07 Ottobre 2021 15:00  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaIl 7 ottobre, nell'Aula Magna storica del Palazzo "La Sapienza", si tiene  l'incontro "Toscana 2030: la sfida degli scali aeroportuali", organizzato dal centro REMARC (Responsible Management Research Center) dell’Università di Pisa, in collaborazione con la Commissione di Sostenibilità di Ateneo.

Il nostro paese è chiamato al perseguimento dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, mentre il Green Deal Europeo impone il raggiungimento di target ambiziosi in materia ambientale per combattere il fenomeno del cambiamento climatico.

La gestione del traffico aereo è un tema di rilevanza strategica per il perseguimento dell’Agenda 2030 nella Regione Toscana, ma gli interessi economici e di sviluppo si scontrano con il diritto alla salute e la tutela dell’ambiente.

La domanda cruciale a cui è urgente dare risposta è: come è possibile tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini senza danneggiare i processi di sviluppo economico? L’Università di Pisa, la Commissione di Sostenibilità di Ateneo e il centro di ricerca REMARC invitano la cittadinanza, le istituzioni e la comunità universitaria a partecipare all’evento per avviare una discussione trasparente ed informata su questo tema.

Introduce e conclude: Elisa Giuliani (REMARC, Università di Pisa).

Moderano: Carlo Carminati (Commissione per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Pisa) e Angela Feo (Giornalista)

Interventi:

Paolo Maria Mancarella, Rettore Università di Pisa

Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana

Filippo Bedini, Assessore alle Politiche per l'Ambiente del Comune di Pisa

Claudio Eminente, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC)

Marco Fasciglione, Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo-CNR

Gaetano Licitra, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana (ARPAT)

Patrizia Alma Pacini, Unione Industriale Pisana e Toscana Aeroporti

Marco Redini, Ufficio Ambiente, Comune di Pisa

Lorenzo Tenerani, Toscana Aeroporti

La partecipazione sarà limitata a 50 persone, in ordine di arrivo della mail di prenotazione all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La mail andrà inviata entro lunedì 4 ottobre. Per accedere all’evento in presenza è necessario il Green Pass.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=mg5LRWgA9k4.
I partecipanti che seguiranno l'evento in remoto potranno porre domande ai relatori tramite la chat del canale.

Info e Contatti:
050 2212599/131 cerimoniale@unipi.it