Convegno internazionale Mind Science Academy

data 18 Settembre 2021 - 19 Settembre 2021  |  luogo Istituto Lama Tzong Khapa Via Poggiberna, 15 56040 Pomaia (Pisa) Italia

locandina"La realtà non è come appare. Una investigazione congiunta tra Oriente e Occidente" è il tema del convegno che, nel week end del 18 e 19 settembre, vedrà come protagonisti filosofi buddhisti ed esperti occidentali di diverse discipline.

Il convegno, organizzato dall’Istituto Lama Tzong Khapa in collaborazione con l’Università di Pisa, è patrocinato dall‘Unione Buddhista Italiana, la Regione Toscana e il Comune di Santa Luce.

Mind Science Academy (MSA) è un progetto avviato dall’Istituto Lama Tzong Khapa sulla spinta e l’incoraggiamento ricevuti dal Dalai Lama durante la sua visita a Pomaia nel 2014. MSA ha lo scopo di promuovere un approccio multidisciplinare allo studio dei processi mentali ed emotivi che si avvale, da una parte dei metodi, degli strumenti e delle acquisizioni delle scienze occidentali (biofisica, neuroscienze, psicologia, psicofisiologia, filosofia della mente ecc.) dall’altra dell’enorme bagaglio di conoscenze accumulate, in oltre 2500 anni di storia, dalla tradizione Buddista nel campo dell’analisi in prima persona dei processi mentali, dell’introspezione, della concentrazione, della meditazione e della mindfulness.

L’evento che si terrà in lingua italiana con la traduzione simultanea in inglese, sarà condotto da Filippo Scianna, Presidente dell’Unione Buddhista Italiana.

Tra gli ospiti: Michel Bitbol, emerito ricercatore presso CNRS/Ecole Normale Supérieure, ven. Olivier Rossi dell’Associazione Sangha Onlus, FPMT, Angelo Gemignani e Bruno Neri, professori dell’Università di Pisa, Fabrizio Pallotti, traduttore italiano di Sua Santità il Dalai Lama. E ancora, interverranno in diretta streaming Tendam Tenzin Sewo e Tenzin Lodoe, in rappresentanza del Gaden Phodrang, la Fondazione creata dal XIV Dalai Lama per promuovere i valori umani fondamentali, la comprensione reciproca tra le religioni, la pace e la non violenza e la protezione dell’ambiente. Nonché la preservazione e il sostegno della cultura e del popolo tibetano.

Ci saranno inoltre dei contributo video all’evento di Geshe Tashi Tsering, abate del Monastero di Sera Mey Monastery, Bylakuppe, India e di Richard Gere, attore cinematografico di fama internazionale, attivista sociale e filantropo, sostenitore del popolo tibetano.

La partecipazione alla conferenza è gratuita. I posti in Istituto sono esauriti, tuttavia è possibile partecipare online alle diverse sessioni previste.

Registrati per partecipare online

Leggi il programma delle giornate

Info e Contatti:
segreteria@iltk.it