Cerimonia di intitolazione della Passeggiata a Maria Fischmann di Vestea

Dedica alla prima laureata in medicina dell'Ateneo Pisano

data 17 Settembre 2021 18:30  |  luogo Aulla
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Senzanomelargo copy copy copy copy copy copy copy copyVenerdì 17 settembre, alle ore 18,30, ad Aulla, avrà luogo la Cerimonia di intitolazione della Passeggiata a Maria Fischmann di Vestea.

Alle ore 21 presso Auditorium di San Caprasio, Via Don Minzoni, avrà luogo il "Seminario: salute e medicina di genere in Toscana".

Introduce e coordina Rita Biancheri.

Leggi il programma completo dell'evento.

Maria Fischmann (1868-1931) è la prima laureata in medicina dell’Ateneo Pisano nel 1893. Attraverso il suo esempio, sia nel conseguimento degli studi universitari sia nell’intenso lavoro assistenziale e professionale a favore dell’infanzia e dei poveri,  divenne un modello di riferimento nel contrastare gli stereotipi e denunciare le discriminazioni sessiste, favorendo le lotte per la conquista dei diritti e il processo di  emancipazione femminile.  Oltre al suo impegno pubblico per la diffusione e la conoscenza dei principi di igiene e cura dei bambini e l’incessante partecipazione civile per il raggiungimento della parità,  può essere considerata una pioniera dell’ approccio di genere applicato alla medicina. Già con le sue acute e innovative analisi nel corso della formazione accademica, durante tutta la pratica medica ha sempre rivolto l’attenzione ai determinanti sociali delle malattie, denunciando la subordinazione delle donne e l’influenza dei ruoli sociali sulle loro cattive condizioni di salute. Lei scriveva nella sua tesi: “lo stato depresso nel quale la donna si trova nella società di oggigiorno... essendo maritata e trovandosi sotto il dominio del marito, ella è sempre in uno stato di inferiorità che la opprime, ella non può difendersi, lottare – le leggi come gli usi sociali le prescrivono di patire e di tacere. L’influenza della disposizione d’animo sul funzionamento dell’intestino non è un’utopia”.

 


Allegati:

2021-09-17 18:30:00
2021-09-17 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa