Teorie musicali e insegnamento nella tradizione antica e medievale

XV Settimana di Formazione dottorale del Centro GrAL – Incontri di culture

data 16 Settembre 2021 - 17 Settembre 2021  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
FIG 2 Settimana formazione dottorale GRAL 2021 1Da giovedì 16 a venerdì 17 settembre 2021 avrà luogo online a Pisa la XV Settimana di Formazione dottorale del Centro GrAL.

La settimana avrà per tema "Teorie musicali e insegnamento nella tradizione antica e medievale".
In varie fasi di traduzioni, lungo i secoli tra il VI e il XIII, l’Europa latina, il mondo di lingua siriaca e quello di lingua araba hanno recepito l’eredità culturale greca.
Platone, Aristotele, Teofrasto, Nicola Damasceno, Alessandro di Afrodisia, Galeno, Plotino, Porfirio, Temistio, Proclo, lo pseudo-Dionigi Areopagita, Ammonio, Giovanni Filopono, Simplicio ed altri commentatori di Aristotele: questi filosofi, tradotti in latino, in siriaco, in arabo e quindi nuovamente in latino, hanno delineato la storia stessa del pensiero, sia nel mondo cristiano che in quello musulmano.

La quindicesima Settimana di Formazione è dedicata alla musica tra scienza teorica e pratiche didattiche nelle tradizioni greca, araba e latina.

Gli incontri sono aperti al pubblico e gli interessati sono invitati a partecipare.
Tutti gli incontri avranno luogo su piattaforma Zoom
Meeting ID: 879 5049 2965  |  Passcode: 505982

Giovedì 16 settembre 2021, 9.00

Saluti
Roberta Ferrari (Direttrice del Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica)
Simone Maria Collavini (Direttore del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere)
Luca Bianchi (Presidente della SISPM)
Giovanni Catapano (Direttore del Centro CIRFIM)

ChairFranco Ferrari (Università di Pavia)
9.30-10.15: Mauro Tulli (Università di Pisa)
Ethos e mimesis nelle teorie musicali di Platone
10.30-11.15: Robert Wallace (Northwestern University Evanston)
Ethos, tropoi e harmonia da Damone a Platone

ChairBruno Centrone (Università di Pisa)
11.30-12.15: Francesco Pelosi (Università di Pisa)
Suoni, numeri, problemi: la scienza dell’armonia nell’opera di Platone
12.30-13.15: Federico Petrucci (Università di Torino)
Teorie armoniche nel platonismo post-ellenistico
Pausa
ChairTiziano Dorandi (Centre Jean Pépin CNRS, Paris)
15.00-15.45: Angelo Meriani (Università di Salerno)
Parole per la musica: aspetti del lessico tecnico-musicale nella Grecia antica

16.30-17.30: Assemblea dei membri del Centro GrAL

Venerdì 17 settembre 2021, 9.15

ChairMaria Michela Sassi (Università di Pisa)
09.30-10.15: Stefan Hagel (Austrian Academy of Sciences, Wien)
From genos to jins: Asking Wider-ranging Questions
10.30-11.15: Carmela Baffioni (Università degli Studi di Napoli L’Orientale / Institute of Ismaili Studies, London)
La musica nell'Enciclopedia dei Fratelli della Purità (Rasāʾil Iḫwān al-Ṣafāʾ)
11.30-12.15: Cecilia Martini (Università di Padova)
Il Catalogo delle scienze (Iḥṣā᾽ al-῾ulūm) e l’Introduzione all’arte (al-Madḫal ilā ‘l-ṣinā῾a) del Grande libro della Musica (Kitāb al-Mūsīqī al-kabīr) di al-Fārābī
Pausa
ChairMarco Zambon (Università di Padova)
14.00-14.45: Giovanni Catapano (Università di Padova)
Il De musica e la pedagogia metafisica del primo Agostino
15.00-15.45: Donatella Restani (Università di Bologna)
La musica humana nel De institutione musica di Boezio
Pausa
ChairGianfranco Fioravanti (Università di Pisa)
16.00-16.45: Paola Dessì (Università di Padova)
Maestro e allievo nella didattica medievale del canto piano e biscantato: tra metodi e gestualità raffigurata
17.00-17.45: Cecilia Panti (Università di Roma Tor Vergata)
Continuo e discontinuo nella concezione del tempo tra Ars antiqua e Ars nova (XIII-XIV sec.)

Info e Contatti:
Mauro Tulli mauro.tulli@unipi.it http://www.gral.unipi.it/