Un mare di opportunità

1° Workshop del Centro Interdipartimentale di Farmacologia Marina

data 15 Luglio 2021 09:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Workshop fotoLARGOGiovedì 15 luglio alle ore 9 avrà luogo il 1° Workshop del Centro Interdipartimentale di Farmacologia Marina dal titolo "Un mare di opportunità".

Partecipa all'evento su Teams

Segui l'evento su Youtube

Il mare è un ecosistema complesso e la sua biodiversità esprime una ricchezza chimica straordinaria, in cui è possibile cercare nuovi principi attivi  per la prevenzione e la terapia in Medicina.

Il Centro Interdipartimentale di Farmacologia marina (MarinePHARMA) è nato con l’intento principale di promuovere, in seno all’Ateneo, la ricerca negli organismi marini, e più in generale acquatici, di nuove molecole d’interesse farmaceutico, nutraceutico e cosmetico.

Questo primo Workshop del Centro vuol rappresentare un focus su alcune attività di ricerca, così da offrire lo spunto per una discussione condivisa che possa consolidare e allargare i potenziali interessi verso questo campo di ricerca ed altri affini.

Il Workshop è aperto anche a ricercatori esterni al Centro, interessati all’argomento, e agli studenti; a questi ultimi è previsto il riconoscimento  della partecipazione, come da indicazioni in fondo alla locandina.

Programma

09:00 "Introduzione: Farmaci dal mare", Paola Nieri (Direttore MarinePHARMA)

 

Prima parte

Moderatori: Lara Testai e Alma Martelli

09:20 "Ruolo della Ficocianina C nella neurodegenerazione", Lidia Ciccone (Dip. Farmacia)

09:40 "Effetto virucida di molecole prodotte da ciliati acquatici", Ileana Federigi (Dip. Biologia)

10:00 "Proprietà farmacologiche e potenziale applicazione nutraceutica dell’olio di Krill", Valentina Citi (Dip. Farmacia)

10:20 "Potenziale in ambito biomedico di polisaccaridi estratti da meduse", Anna Piras (Dip. Farmacia)

10:40 "Estrazione di composti ad alto valore aggiunto da Chlorella zofingensis: Scale up dal laboratorio alla produzione a livello impiantistico", Gianni Lutzu (Ditta Teregroup)

 

11:00 Break

 

Seconda parte

Moderatori: Graziano Di Giuseppe e Clementina Manera


11:10 "Antiossidanti da Posidonia Oceanica (L.)", Delile Debora Fontanini (Dip. Biologia)

11:30 "Attività anti-melanoma in molecole di origine marina", Beatrice Polini (Dip. Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare o dell’Area Critica; Dip. Farmacia)

11:50 "Le diverse applicazioni del polisaccaride ulvano, estratto dalle alghe Ulva sp.", Laura Pistelli (Dip. Scienze Agrarie, Alimentarie e Agro-ambientali)

12:10 "Risposta a farmaci ed erbicidi, quali inquinanti ambientali, da parte di microalghe del lago di Massaciuccoli", Adriana Ciurli (Dip. Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali)

12:30 "Produzione di biomassa, clorofilla e carotenoidi da Chlorella protothecoides utilizzando la scotta come mezzo di crescita", Andrea Andreucci (Dip. Biologia)


Sono previsti 0,5 CFU per la partecipazione di studenti dei Corsi di Laurea in Farmacia, CTF, SPES, SNU.

E’ previsto un accredito di 5 ore seminariali (Cicli di seminari in Biodiversità, Ecologia, Evoluzione) per gli studenti di Sc. Biologiche, Sc. Naturali e Ambientali e Biotecnologie

 

Info e Contatti:
paola.nieri@unipi.it

Allegati:

2021-07-15 09:00:00
2021-07-15 13:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa