Lo scrigno svelato. Tesori d'arte dalle collezioni pisane

Mostra al Museo della Grafica

data 03 Luglio 2021 - 27 Febbraio 2022  |  luogo Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi Palazzo Lanfranchi, Lungarno Galileo Galilei, 9, 56125 Pisa PI, Italia

particolare della LocandinaSabato 3 luglio alle ore 11, presso il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, sarà inaugurata la mostra "Lo scrigno svelato. Tesori d'arte dalle collezioni pisane".

La mostra presenta una serie di opere, inedite o particolarmente rare e preziose, legate alla città, alla sua storia, ai suoi monumenti e ai suoi protagonisti.

Dipinti, sculture, disegni, stampe, libri, manoscritti e costumi, provenienti dai più importanti musei e biblioteche pubbliche e da molte collezioni private, sono esposti in un suggestivo percorso che nelle sale del Palazzo Lanfranchi (a sua volta “scrigno svelato”) ricompone, attraverso i secoli, il racconto di una città e di alcune delle sue più belle e significative testimonianze artistiche.

Curata da Alessandro Tosi, la mostra è realizzata dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) con la collaborazione e il patrocinio di: Regione Toscana, Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Pisa, Polo Multimediale dell’Università di Pisa, Biblioteca Universitaria di Pisa, Direzione Regionale Musei della Toscana, Fondazione Anna Maria Luisa de’ Medici, Fondazione Cerratelli, Fondazione Teatro Verdi, Amici dei Musei e Monumenti Pisani, Società Storica Pisana.

La mostra è accompagnata dal volume "Racconti d’arte. Opere e storie dalle collezioni pisane", Edizioni ETS.

Info su orari e biglietti sul sito del museo

2021-07-03 11:00:00
2022-02-27 18:00:00