Mediazione dei conflitti: una formazione universitaria indispensabile

Webinar del Laboratorio Interateneo Altro Modo con il patrocinio della Rete delle Università Italiane per la Pace

data 02 Luglio 2021 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

logoVenerdì 2 luglio 2021 alle ore 17.00 sulla piattaforma Webex si svolgerà il Webinar "Mediazione dei conflitti: una formazione universitaria indispensabile", organizzato dal Laboratorio Interateneo Altro Modo - di cui il Dipartimento di Giurisprudenza e il Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace sono componenti - con il patrocinio della Rete delle Università Italiane per la Pace.

Partecipa all'evento

Nel contesto del dibattito sull’aggiornamento della formazione giuridica si è aperto un filone dedicato ai c.d. "nuovi saperi": non si tratta di nuovi settori disciplinari ma di "saperi trasversali", che uniscono in modo plurale i settori già esistenti e che coinvolgono soprattutto la domanda formativa e quindi l'esperienza didattica. In tale contesto, da diverso tempo, ci si interroga sull'opportunità di individuare a livello nazionale i contorni della formazione in materia di mediazione dei conflitti.

L'esperienza ci consegna vari tentativi già intrapresi a vantaggio delle prassi di mediazione: non solo mediazione giuridica (che spazia da quella civile e commerciale a quella familiare o penale) ma anche mediazione sociale, urbana, ecc. L'importanza di promuovere tali esperienze è confermata dal recente investimento che il Governo sta facendo in occasione del PNRR, specialmente con riguardo alla riforma della giustizia.

Leggi il programma

Allegati: