Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Stellemiti

Mostra di Romano Masoni

data 02 Luglio 2021 - 05 Settembre 2021  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandina Masoni luglio 2021.jpgDal 2 luglio al 5 settembre 2021 il Museo di Storia Naturale dell'Università di Pisa ospita, all'interno della suggestiva Galleria dei cetacei, la mostra "Stellemiti" di Romano Masoni.

La mostra raccoglie installazioni, dipinti e incisioni dell'artista toscano.

Ilario Luperini, nel suo testo a corredo del catalogo della mostra, racconta la ricerca di Masoni come “una ricerca motivata solo da interessi creativi che si sviluppa tra rabbie esistenziali ed esili fili di malinconia, preceduta da lunghe meditazioni intorno all’uomo, e al suo attuale svilimento.”

Lo stesso Romano Masoni ce ne offre la chiave interpretativa: “Stellemiti” dice “nasce così. Nasce sul sopra e sul sotto. Non sono capace di salire né più in alto né più in basso. Tutto il resto mi sembra muto. Come vedi mi fermo a un mucchio di ossa e di carcasse e ugualmente mi sento inghiottito in un abisso che trovo irragionevole e mi spaventa. Insomma, caro Ilario, qui si viaggia sopra i morti, che poi vuol dire camminare e abitare tempi e memoria. Mi sento come quel motociclista all'inizio, viaggiatore cieco e mascherato che conosce i ponti e le muraglie e comprende gli inciampi e i segni della terra. Ho cominciato la storia con lui e le sue cartografie e ho chiuso con la carcassa di un Batrace in movimento (un rospo) che si ferma dopo una lunga marcia e aspetta. Come aspetto io”.

 

Info e Contatti:
info@msn.unipi.it http://www.msn.unipi.it

Allegati:

2021-07-02 10:00:00
2021-09-05 20:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa