Intersezioni. Briganti in pubblico fra nuovi saperi, giustizia e spettacolo (fine XIX-inizio XX secolo)

Seminario di ricerca

data 28 Giugno 2021 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

seminario intersezioni unipi uniba 280621LARGOLunedì 28 giugno 2021 alle ore 15:00 su piattaforma MS Teams si terrà il seminario di ricerca Intersezioni. Briganti in pubblico fra nuovi saperi, giustizia e spettacolo (fine XIX-inizio XX secolo)”.

Il seminario è organizzato dal Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, nell’ambito del PRIN 2017WLPTRL "Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea."

Introduce Alessio Petrizzo (Università di Padova)

Coordina Gian Luca Fruci (Università di Pisa)

Intersezione 1 - Brigantaggio, Genere, Criminologia

Mariamichela Landi
 (Università di Teramo)
"Alle radici dell’antropologia criminale: i processi alle donne nel brigantaggio (1863-1865)"

Maddalena Carli (Università di Teramo), Nadia Pugliese (Archivio del Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso, Università di Torino)
"Tra la fotografia e il disegno. Cesare Lombroso e la costruzione dei tratti fisici dell’atavismo"

Intersezione 2 - Brigantaggio, Cronaca, Celebrità

Jaleh Bahrabadi (Archivio di Stato di Lucca-Archivio di Stato di Pisa)
"Il fascino del brigante: le cartoline a Musolino durante il processo a Lucca"

Gianluca Fulvetti (Università di Pisa)
"Musolino dopo Musolino. Un brigante e le sue narrazioni"

Intersezione 3 - Brigantaggio, Etnografia, Cultura popolare

Rosario Perricone (Università di Palermo)
"Il teatro dei briganti. Testi, immagini e rappresentazioni dei briganti nell’Opera dei pupi siciliani"

Nino Blando (Università di Palermo)
"Terra di rapina. La lunga storia del banditismo siciliano"

Partecipano alla discussione Annastella Carrino (Università di Bari), Laura Di Fiore (Università di Napoli Federico II), Caterina Di Pasquale (Università di Pisa), Lea Durante (Università di Bari), Enrico Francia (Università di Padova), Marco Manfredi (ISTORECO Livorno), Carmine Pinto (Università di Salerno), Giulio Tatasciore (Università di Salerno), Ignazio Veca (Università di Pisa).

Partecipa all'evento

Info e Contatti:
gianluca.fruci@unipi.it https://www.cfs.unipi.it/2021/06/21/28-giugno-2021-intersezioni-briganti-in-pubblico-fra-nuovi-saperi-giustizia-e-spettacolo-fine-xix-inizio-xx-secolo/

Allegati:

2021-06-28 17:00:00