Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Un apporto dalla Borgogna: il Cristo ligneo deposto

Evento del ciclo dedicato ai "Nuovi 'miracoli' dell'Opera del Duomo di Pisa"

data 13 Maggio 2021 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

LocandinaYoutube CRISTOlargoGiovedì 13 maggio alle ore 17 avrà luogo l'incontro "Un apporto dalla Borgogna: il Cristo ligneo deposto". Relatrice sarà Manuel Castiñeiras Gonzáles, docente di Storia dell’Arte medievale nell’Universitat Autònoma de Barcelona e profondo conoscitore della scultura romanica.

L'evento fa parte del ciclo dedicato ai "Nuovi 'miracoli' dell'Opera del Duomo di Pisa", del quale rappresenta l'ultimo appuntamento.

Al centro dell’attenzione sarà il monumentale Crocifisso ligneo noto come “Cristo Borgognone”, raro capolavoro dell’arte romanica francese che la tradizione vuole ritrovato intatto dai Pisani a Nazareth, tra le rovine della chiesa dell’Annunciazione, e di lì trasportato in cattedrale, dove rimase fino all’incendio del 1595 per essere poi trasferito nella chiesa di Sant’Anna. Come ha mostrato un recente restauro, l’opera non costituiva in origine un pezzo isolato, ma apparteneva a un gruppo di Deposizione simile a quelli presenti a Volterra e in altre località dell’Italia centrale: lo testimoniano il braccio destro schiodato dalla croce e l’impronta della mano di Giuseppe d’Arimatea ancora leggibile sulla coscia sinistra tornati alla luce in quell’occasione.

Per partecipare: iscriversi al WEBINAR su www.opapisa.it

 

 

Info e Contatti:
d.debonis@opapisa.it http://www.opapisa.it

Allegati:

2021-05-13 17:00:00
2021-05-13 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa