Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il lavoro nell'inchiesta sociologica tra ricerca e azione

Seminario di Mattia Vitiello per il corso di Storia del lavoro

data 06 Maggio 2021 14:15  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Operaia Texas 1940 foto di Howard R. Hollem

Giovedì 6 maggio, dalle 14.15 alle 15.45, Mattia Vitiello (Cnr-Irpps) tiene il seminario "Il lavoro nell'inchiesta sociologica tra ricerca e azione".

L'incontro, organizzato da Stefano Gallo, è il secondo di due seminari aperti del corso di Storia del lavoro, dedicati al tema dell'inchiesta sul lavoro.

Per partecipare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I mondi del lavoro, spesso evocati con timore dalle classi dirigenti, sono stati nel corso della storia dell'Italia contemporanea oggetto di inchieste volte a definirne i tratti e preparare interventi ad essi rivolti.

Dall'inchiesta industriale del 1870-74, alle monografie delle famiglie contadine dell'Inea negli anni '30, fino alla Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni dei lavoratori in Italia (1953-1958) e alle recenti indagini conoscitive sul fenomeno del caporalato, possiamo tracciare una linea continua tra Italia liberale, fascismo e Repubblica nell'impegno da parte dello Stato nell'indagare le condizioni di vita e di lavoro degli strati popolari.

Alle analisi istituzionali si sono affiancate, sovrapponendosi, le inchieste promosse da singoli studiosi o da gruppi: associazioni, sindacati, sociologi o singoli militanti, ad esempio, faranno della lettura delle realtà del lavoro una vera e propria strategia conoscitiva e politica. Si tratta di materiali di grande utilità per lo storico di oggi, le cui condizioni di produzione vanno però sempre analizzate e inquadrate con grande attenzione.

[Foto di Howard R. Hollem: operaia in Texas, 1940]

 

Info e Contatti:
Stefano Gallo stefano.gallo@ismed.cnr.it

Allegati:

2021-05-06 14:15:00
2021-05-06 15:45:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa