Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

La disciplina dei contratti pubblici: a che punto siamo?

Seminario con Alberto Massera per il ciclo "Governare per contratto: regole e prassi"

data 23 Aprile 2021 12:15  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Venerdì 23 aprile alle 12:15 il professor Alberto Massera tiene il seminario "La disciplina dei contratti pubblici: a che punto siamo?".

Partecipa al seminario

L'incontro è parte del progetto speciale per la didattica, finanziato dall'Ateneo, a.a. 2020-2021, "Governare per contratto: regole e prassi", nell'ambito del corso di Diritto delle amministrazioni pubbliche nello spazio giuridico europeo, tenuto dalla prof.ssa Giovanna Pizzanelli per il corso di laurea magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazioni.

L'idea alla base del progetto origina dal fatto che attraverso la contrattualistica pubblica si possono perseguire obiettivi di concorrenza, prevenzione e lotta alla corruzione, inclusione sociale, innovazione tecnologica e tutela ambientale e che analizzando ciò che non funziona nel settore degli appalti si possono comprendere le ragioni del malfunzionamento della pubblica amministrazione.

La questione è oggi ancora più centrale alla luce del dibattito pubblico che si è aperto sul futuro della legislazione in materia di contratti pubblici, tra la proposta di generalizzare il "modello Genova", l'idea di sospendere l'applicazione del codice dei contratti pubblici applicando le sole direttive europee e quella di riformarlo. L'incontro con esperti della materia potrà essere una occasione utile per fare chiarezza su molti di questi aspetti.

Leggi il programma del ciclo

 

Info e Contatti:
Giovanna Pizzanelli giovanna.pizzanelli@unipi.it

Allegati:

2021-04-23 12:15:00
2021-04-23 13:45:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa