A partire da "Leonardo e i filosofi" di Paul Valéry

Incontro a cura di M. A. Iacono e M. Landi per il ciclo "Indiscipline. Seminari tra Filosofia e Letteratura"

data 27 Aprile 2021 17:30  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

particolare della locandinaMartedì 27 aprile alle 17:30 si tiene il seminario A partire da Leonardo e i filosofi di Paul Valéry, a cura di Maurizio Alfonso Iacono e Michela Landi.

Il saggio Leonardo e i filosofi, che Valéry regalò come introduzione a Leo Ferrero per il suo studio Leonardo o dell’arte, rappresenta una riflessione poetica e filosofica sulla figura di Leonardo da Vinci, sul punto in cui il suo metodo e il suo modo di pensare possano mettere in discussioni gli assunti del linguaggio filosofico e sul rapporto che intercorre fra immaginazione e pensiero.

Partecipano Antonietta Sanna e Danilo Manca. Discussants: Rachele Cinerari e Lorenzo Serini (Università di Warwick, UK).

Segui il seminario su Teams

L'incontro fa parte del ciclo "Indiscipline. Seminari tra Filosofia e Letteratura".

Indiscipline. Seminari tra Filosofia e Letteratura

"Indiscipline" è un ciclo di seminari che nasce dall’esigenza di superare gli steccati imposti dalla divisione degli studi letterari e filosofici in due dipartimenti dell’Università di Pisa. L’obiettivo di fondo è contribuire a recuperare la vicinanza culturale tra filosofia e letteratura, insistendo sulla commistione dei loro metodi di ricerca e l’intreccio di temi e interessi. Si tratta di andare a esplorare le modalità con cui la letteratura elabora riflessioni filosofiche e, di conseguenza, come ciò le consenta di diventare un pungolo per la filosofia. La letteratura ha infatti spesso stimolato la filosofia a interrogarsi sul proprio complesso statuto che la vede presentarsi al contempo come un atteggiamento nei confronti della vita, una mezzo di conoscenza e investigazione della realtà, una forma ad alto valore letterario.
Al centro dei seminari saranno perciò pensatori di frontiera che si muovono fra i linguaggi e i metodi della letteratura e della filosofia.

La struttura dei seminari

Si propone una struttura snella e dialogica: 30 minuti di scambio tra due voci e a seguire un dibattito sollecitato da due discussants, con un’apertura ai partecipanti (colleghi, studenti, dottorandi, assegnisti, insegnanti, studiosi, curiosi…).
Il programma prevede un incontro a stagione: primavera, estate, autunno, inverno. L’ispirazione viene dalla organizzazione della rivista europea ed europeista “Commerce”, che raccoglieva le elaborazioni delle menti più brillanti e poco dogmatiche dell’Europa per dare vita a un commercio di idee: da Joyce a Rilke, a Valéry, Ungaretti, Woolf, Hofmannsthal, Dostoevskij, ma anche da Eckhart a Cardano, a Leopardi, Hölderlin, Nietzsche, Benjamin, Ortega, Kierkegaard, ecc.

Il comitato promotore

Carla Benedetti, Stefano Brugnolo, Alfonso Maurizio Iacono, Gianni Iotti, Danilo Manca, Giovanni Paoletti, Antonietta Sanna

Scarica la locandina con i prossimi incontri

Info e Contatti:
Danilo Manca danilo.manca@unipi.it