Seminario di presentazione del volume "La condanna di una pena. I percorsi verso l'abolizione della pena di morte"

Presentazione del libro di Paolo Passaglia a cura dei Corsi di Laurea in Scienze per la Pace in collaborazione con il CISP

data 26 Aprile 2021 16:15  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
colomba grande 300x251 copy

Lunedì 26 aprile, dalle 16:15 alle 18,00, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell'ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario di presentazione del volume "La condanna di una pena. I percorsi verso l'abolizione della pena di morte". Relatore sarà Paolo Passaglia, Discussant Valentina Bonini.

Per partecipare collegarsi all'Aula virtuale Microsoft Teams (Team 877ZW, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all'università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o alla Prof.ssa Sonia Paone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Abstract

L'abolizione della pena di morte è il risultato di un percorso che può assumere caratteristiche molto diverse a seconda dei Paesi. Ripercorrendo la storia dell'abolizionismo a partire dalla metà dell'Ottocento, nel volume si individuano le forme, i limiti e le variabili più rilevanti al fine di classificare i percorsi conclusisi con la condanna della pena di morte da parte dell'ordinamento giuridico.
Dall'analisi condotta emerge un quadro nel quale il progressivo diffondersi, in tutti i continenti, dei sistemi che rifiutano la pena capitale si è accompagnato ad alcuni tratti che ricorrono nelle decisioni sull'eliminazione, come la sempre maggiore influenza delle indicazioni in senso abolizionista provenienti da istanze internazionali, la centralità delle determinazioni della politica (e degli organi espressione della democrazia rappresentativa), nonché la correlativa limitatezza (ed eccezionalità) dei casi nei quali la pena di morte è stata eliminata per via giudiziaria.
La disamina dei processi abolizionisti presenta un rilievo che non è solo storico-ricostruttivo: si offrono, infatti, alcune chiavi di lettura per cercare di spiegare la persistenza, in taluni Paesi, della pena e per disegnare possibili scenari futuri della sua eradicazione.

Paolo Passaglia è professore ordinario di Diritto comparato nell'Università di Pisa e coordinatore scientifico pro tempore dell'Area di diritto comparato del Servizio Studi della Corte costituzionale. È autore di volumi e articoli su molteplici argomenti, di diritto comparato e di diritto costituzionale, concernenti, in particolare, la giustizia costituzionale, le fonti del diritto, le nuove tecnologie, nonché le tradizioni costituzionali francese e anglo-americana.
L'abolizione della pena di morte è stata sovente oggetto delle sue ricerche negli ultimi dieci anni. Gli studi condotti si sono tradotti nella pubblicazione di vari scritti e nello svolgimento di corsi e conferenze, in Italia e all'estero.

Valentina Bonini è professoressa associata di Diritto processuale penale nell'Università di Pisa, dove tiene anche l'insegnamento di Giustizia penale riparativa. La sua produzione scientifica, oltre a convergere su numerosi tra i temi centrali della procedura penale (misure cautelari, giustizia negoziata, prove e mezzi di ricerca della prova, garanzie difensive dell'imputato, ruolo della vittima nel processo penale), rivela un interesse verso le soluzioni alternative al tradizionale percorso di accertamento processuale, nel segno della valorizzazione di logiche conciliative e riparative e del superamento del paradigma retributivo della reazione penalistica all'illecito.

Info e Contatti:
sonia.paone@unipi.it