Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

La forza di polizia. Uno studio criminologico sulla violenza

Seminario e presentazione del volume

data 12 Aprile 2021 16:15  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter
colomba grande 300x251 copy

Lunedì 12 aprile, dalle 16:15 alle 17:45, sulla piattaforma Microsoft Teams, nell'ambito dei seminari dei corsi di laurea in Scienze per la Pace e del Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), si terrà il seminario di presentazione del volume "La forza di poliziaUno studio criminologico sulla violenza" (Giappichelli 2020). Relatore sarà Roberto Cornelli.

Per partecipare collegarsi all'Aula virtuale Microsoft Teams (Team 877ZW, codice del team è 9glpcgc). I soggetti esterni all'università di Pisa che desiderino partecipare devono inviare una mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o alla Prof.ssa Sonia Paone (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Abstract

L'uso della forza comporta dilemmi etico-politici che, in assenza di una cornice entro cui interpretare i significati del "fare polizia", appaiono interessare esclusivamente il singolo agente. Il libro è l'esito di un percorso di ricerca che affronta in modo interdisciplinare i principali nodi teorici che intrecciano l'agire di polizia col tema della violenza, proponendo una lettura della forza di polizia che prende le distanze dalla vulgata delle mele marce (o delle piante malate), per mettere in risalto la semantica del gesto violento che emerge nell'intersezione tra diversi processi di legittimazione dell'azione di polizia. L'adozione di questa prospettiva d'analisi amplia le possibilità di riforma del comparto sicurezza, tenendo conto, in particolare, di come il sistema culturale, le politiche di polizia e i saperi professionali attraversano le soggettività degli operatori che si trovano a "scegliere" se usare o meno la forza in situazioni contingenti.  

Roberto Cornelli è Professore Associato nell'Università di Milano-Bicocca dove svolge la propria attività didattica e scientifica nei settori della Criminologia, della Giustizia Penale e della Politica Criminale. In particolare, è autore di libri e articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali sulla paura della criminalità (tra cui Paura e ordine nella modernità, Giuffrè, Milano, 2008, tradotto in spagnolo per la casa editrice Bdef di Buenos Aires-Montevideo), sulle tendenze della criminalità nelle società contemporanee (tra cui Proprietà e sicurezza. La centralità del furto per la comprensione del sistema penale tardo-moderno, Giappichelli, Torino, 2007), sulle polizie (tra cui Forza di polizia. Uno studio criminologico sulla violenza, Giappichelli, Torino, 2020-in corso di pubblicazione), sugli orientamenti di politica criminale e sulle politiche di sicurezza urbana. Nel 2013 ha pubblicato per la casa editrice Feltrinelli il saggio, scritto con Adolfo Ceretti, Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica, rieditato nel 2018 per la Universale Economica Feltrinelli. Ha svolto attività didattiche presso diverse Università e Istituzioni pubbliche e attività di formazione e consulenza per enti pubblici e, ultimamente, per organizzazioni internazionali sull'amministrazione della giustizia penale nei contesti di transizione (ICTJ di New York-Bogotà).

 

Info e Contatti:
sonia.paone@unipi.it

2021-04-12 16:15:00
2021-04-12 17:45:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa