Leonardo e il mostro marino: una nuova lettura

Incontro con Alberto e Marco Collareta per il ciclo “Giovedì in Gipsoteca"

data 25 Febbraio 2021 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

disegno di LeonardoGiovedì 25 febbraio alle 17:00 si svolge on line un nuovo incontro del ciclo “Giovedì in Gipsoteca. Conversazioni di Archeologia, Arte e Architettura” a cura del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali.

In questa occasione Alberto Collareta e Marco Collareta terranno il webinar dal titolo “Leonardo e il mostro marino: una nuova lettura” ed esporranno i risultati dell’ultimo studio condotto dall’Università di Pisa e dalla San Diego State University che chiarisce la questione della balena di Leonardo, alla luce di una rilettura di alcuni passaggi del Codex Arundel.

Lo studio, pubblicato nella rivista internazionale Historical Biology, è firmato da Marco Collareta (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere), Alberto Collareta e Giovanni Bianucci (Dipartimento di Scienze della Terra) e da Annalisa Berta (Università di San Diego – California, USA).

Link Teams per partecipare al webinar: https://www.cfs.unipi.it/conf/2021-giovedi-gipsoteca

Info e Contatti:
Cinzia Maria Sicca cinzia.sicca@unipi.it